Al via, dal 21 giugno, la nuova edizione di Verona Jazz e del Rumors Festival, rassegne musicali storiche all’interno dell’Estate Teatrale Veronese 2024, il festival multidisciplinare realizzato dal Comune di Verona per il quinto anno sotto la direzione artistica di Carlo Mangolini.
Verona Jazz, festival versatile e trasversale curato da Ivano Massignan, valica i confini di genere per far spazio ad una musica sempre più ‘contaminata’. Sul palcoscenico del Teatro Romano saliranno artisti nazionali e internazionali come il duo composto da Paolo Fresu e Uri Caine; il sassofonista norvegese Jan Garbarek assieme alla sua band e al percussionista indiano Trilok Gurtu; la violoncellista e cantante cubana Ana Carla Maza e il cantante italiano Mario Biondi con la sua band. Storie musicali con origini diverse che, tracciando la propria narrazione e sviluppo, si intrecciano con il lungo racconto di un Festival, simbolo della città.
Il compito di chiudere il cartellone musicale spetta ai protagonisti del Rumors Festival, a cura di Elisabetta Fadini. Una rassegna originale e popolare, dove il ricercato diventa di tutti e per tutti. Un festival sempre più caratterizzato da musicalità e suoni familiari e forme d’arte che raccontano la cultura di Paesi lontani.
Quest’anno Rumors sarà contaminato dall’afromusic e dalla fusione di samba, pop, jazz e soul, nonché dalla storia e tradizione dell’Africa e del Brasile, rappresentati da due grandi artiste: Fatoumata Diawara e Marisa Monte. Due donne che si affiancheranno al cantautorato italiano di Elio e Le Storie Tese e Vinicio Capossela, quest’ultimo accompagnato dall’Accademia d’Archi Arrigoni.
I biglietti sono disponibili sui circuiti www.ticketone.it; www.ticketmaster.it e presso le abituali prevendite.