Fentanil. Ieri la Direzione Generale della Prevenzione del Ministero della Salute ha inviato alle Regioni, al Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, al Dipartimento Politiche Antidroga Presidenza Consiglio dei Ministri, all’Istituto Superiore di Sanità e al Centro nazionale dipendenze e doping una comunicazione classificata “urgentissima” con oggetto “Allerta di Grado 3: Identificazione di fentanil in eroina da strada”.
La segnalazione si riferisce al fatto che il 29 marzo a Perugia “il servizio mobile della USL1 Unità di Strada ha ricevuto dai consumatori un campione sospetto da analizzare. Dopo un test colorimetrico sul posto il campione è stato successivamente analizzato dal Laboratorio di Medicina Legale mediante GC/MS. I risultati analitici ricevuti in data 24 aprile 2024 hanno identificato nel campione fentanil (5%), eroina (50%), codeina (30%) e diazepam (15%)”.
Fentanil droga a basso costo che uccide
L’Istituto Superiore di Sanità segnala “che l’indagine è in corso e le informazioni contenute in questa allerta sono provvisorie per cui possono essere soggette a modifiche. La vendita o l’adulterazione impropria di eroina con il fentanil e/o i suoi analoghi si verifica sporadicamente e solitamente senza preavviso in Europa. Tali eventi possono causare intossicazioni potenzialmente letali che possono manifestarsi come fenomeni di intossicazione di massa”.
il Ministero prega gli Assessorati alla Sanità delle Regioni e delle Province Autonome e il Gruppo tecnico sub-area dipendenze a diramare con urgenza l’allerta ai responsabili dei Dipartimenti SerD delle Aziende sanitarie; ai responsabili delle Comunità terapeutiche accreditate e autorizzate delle Regioni e Province Autonome e al personale socio-sanitario delle Unità mobili di strada. L’obiettivo è quello di informare le persone che fanno uso di sostanze dei gravissimi rischi per la salute derivanti dall’assunzione di Fentanil.
Già dal 12 marzo esiste in Italia il Piano nazionale contro l’uso improprio di Fentanil, un oppioide che la medicina utilizza nella terapia del dolore e nelle anestesie pre operatorie. Negli Usa i tossicodipendenti se lo procurano al mercato nero. Con 2 dollari, praticamente 2 euro, si fanno una dose che ha effetti simili a quelli dell’eroina, ma ancora più devastanti: 100 mila morti solo nel 2022. Basta un piccolo errore nel dosaggio per provocare la paralisi del centro respiratorio e la morte. Quelli che lo usano sembrano degli zombi, semiparalizzati, ripiegati su sé stessi, svolgono movimenti automatici, per cui il Fenantil viene anche chiamato la ‘droga degli zombie’.
Adesso è arrivato anche in Italia. Le forze di polizia ne hanno già sequestrato 123,17 grammi in polvere. Non sembrano tanti, ma in realtà con soli 3 milligrammi di principio attivo si può avere un’intossicazione acuta.