La due giorni dell’Alto Garda è partita alla grande con le due prove lunghe. Nella 50 km successo di Mattia Gianola, Eva Maria Sperger, Marco Ghelfi, Daniela Rota si sono imposti sulla 24km.
Numeri da record per Asics Malcesine Baldo Trail. La terza edizione ha fatto registrare 826 iscritti da 29 nazioni; nei dettagli 209 sulla 50 km, 383 sulla 24 e 234 sulla short da 16. Di questi il 25% sono donne e il 13% stranieri. Numeri importanti per una gara sempre più internazionale e con un trend di crescita importante di +200 atleti rispetto all’edizione precedente.
Asics Malcesine Baldo Trail, Mattia Gianola e Eva Maria Sperger dominano sulla Lunga
Buona la prima per il lecchese Mattia Gianola (qui sopra) e la tedesca Eva Maria Sperger che al loro esordio sui sentieri di confine tra Veneto e Trentino hanno letteralmente dato spettacolo. Banco di prova 50 tecnicissimi chilometri che hanno portato i concorrenti a superare 3.355 metri di dislivello di sola salita con spettacolari passaggi a Monte Altissimo e Monte Baldo, prima della lunga picchiata verso Malcesine.
Classifica alla mano il premanese del Team Valtellina ha stravinto in 5h17’16” davanti ai due altoatesini Luca Pescollderungg (5h29’56”) e Georg Piazza (5h33’39”). Alle loro spalle completano la top five di giornata Francesco Lorenzi e Jacopo Troiano.
Al femminile vera e propria cavalcata trionfale per la tedesca Eva Maria Sperger che ha chiuso in 6h33’55” davanti a Francesca Pretto (7h14’11”) e Milena Pasin (7h38’53”). Bene anche Cristina Filippini 4ª e Evelyne Lachner 5ª.
Asics Malcesine Baldo Trail, Marco Ghelfi e Daniela Rota sulla 24K
Il trevigiano d’adozione Marco Ghelfi (qui sopra in azione) e la bergamasca Daniela Rota hanno posto la loro griffe nell’albo d’oro sul tracciato medium guadagnando la prima piazza con una funambolica discesa. Cronometro alla mano Ghelfi ha tagliato il traguardo in 2h50’17” rifilando 2’19” a Isaia Iori che nella fase di salita sembrava imprendibile. Sul podio con loro anche Davide Delladdio a +3’38”. Bene anche Francesco Rigodanza 4° e Alessandro Civitiello 5°.
Al femminile la skyrunner orobica Daniela Rota (nella foto qui sopra) ha innestato il turbo nella lunga discesa del Monte Baldo presentandosi sotto la finish line in 3h20’49”. Seconda piazza per la giovane Maddalena Somà che nella seconda parte di gara ha visto sfumare i propri sogni di gloria per alcuni acciacchi fisici (3h25’56”). Terza è giunta Edeltraud Thaler (3h27’49”) che nell’ordine ha tenuto dietro Ingrid Demega e Cornelia Paulmichl.
Asics Malcesine Baldo Trail, domani gran finale con la short da 16K
l programma della due giorni si concluderà domani con la gara “Short” di 16 chilometri; una corsa spettacolare e molto veloce che, come le sorelle maggiori, partirà e arriverà sul lungolago di Malcesine. Il percorso si svolgerà prevalentemente su sentieri e strade sterrate a mezza costa con un dislivello di sola salita di 1185 metri.