(di Gianni Schicchi) Nuovamente un Settembre dai grandi numeri, quello illustrato ieri dal presidente dell’Accademia Filarmonica, Luigi Tuppini nel teatrino di Palazzo Maffei, auspice gli onori di casa della presidente Vanessa Carlon che nell’occasione ha annunciato una nuova collaborazione con l’istituzione musicale veronese.   

tuppini scaled

La trentatreesima edizione del festival, ampiamente descritta con proiezioni video, si svolgerà al Teatro Filarmonico dal 8 al 29 settembre e potrà contare su cinque concerti, con la partecipazione di grandi complessi sinfonici. Tra essi formazioni che al Filarmonico hanno già mostrato il loro prestigio internazionale come: la Staatskapelle di Dresda, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Mahler Chamber, più volte in passato presenti a Verona. Da sottolineare anche il ritorno, dopo anni dei Wiener Symphoniker, assenti da oltre un trentennio e della parigina Orchestra dei Champs-Ểlysées, dal 2008, che si ripresenterà con la guida di Philippe Herreweghe, celebre maestro belga, noto per le sue interpretazioni di Bach.

Un grande settembre

Fra gli altri direttori al Settembre ci sarà anche il milanese Daniele Gatti, di recente nomina come direttore artistico dal prossimo 2025, del Teatro alla Scala, ma da quest’anno anche direttore principale della Staatskapelle di Dresda, una delle più grandi orchestre tedesche, seconda forse solo ai Berliner Philarmoniker. 

Pure un altro musicista milanese, il maestro Gianandrea Noseda, oggi alla guida della National Symphony di Washington, che qualche anno si presentò al Settembre con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, sarà della compagnia per guidare l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. 

settembre

Debutterà invece al Settembre dell’Accademia, il torinese Antonello Manacorda, già direttore stabile dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali ed ora con incarichi artistici a Potsdam e in Olanda, che si presenterà con la Mahler Chamber, di cui è stato membro fondatore e per otto anni anche primo violino.    

Fra i solisti partecipanti, altri nomi intenazionali, dal soprano Anna Prohaska per i lieder di Mahler, ai pianisti Jan Lisiecki e Francesco Piemontesi per il raro concerto per due pianoforti di Mozart, all’altra pianista russa Anna Vinnitskaya che nel 2007 vinse il famoso concorso Quenn Elisabeth, per il Primo Concerto di Ciajkowskij. 

Gli appuntamenti previsti si svolgeranno, domenica 8 settembre (Mahler Chamber), venerdì 13 (Staatskapelle Dresden), martedì 18 (Accademia Santa Cecilia), domenica 22 (Wiener Symphionuker), domenica 29 (Champs-Elysèes). 

La conferma degli abbonamenti inizierà da lunedì 27 maggio per concludersi sabato 8 giugno, con orari 10-13 e 15-19, sabato 10-13. I nuovi abbonamenti si potranno prenotare, con gli stessi orari, dal 10 al 22 giugno. I biglietti singoli sono acquistabili dal 26 agosto alla biglietteria di via Roma, 3 oppure su biglietteria@accademiafilarmonica.org o al Boxoffice di via Pallone, 16 e su WWW.boxoffice.live.it

Per informazioni 045/8009108