Giovanni Dal Cero, sindaco uscente di Castelnuovo del Garda, è sceso ufficialmente in campo e ha presentato ieri sera, mercoledì 8 maggio nella sala Consiliare di via Castello, la sua squadra. Dopo la presentazione di tutti i candidati, Dal Cero ha aperto stringendo la mano ad ognuno di loro: «Mio nonno mi ha insegnato che i contratti si chiudono stringendosi la mano e guardandosi negli occhi. Vi avevo promesso una squadra rinnovata, unita, che fosse determinata a lavorare insieme per la nostra Castelnuovo. Questa promessa è stata mantenuta».
Durante la serata, il sindaco uscente ha sottolineato gli obiettivi raggiunti negli ultimi cinque anni, frutto anche della collaborazione tra l’amministrazione e realtà più grandi come la Provincia, la Regione Veneto, lo Stato e l’Europa. Ad esempio, tra le opere più significative, ha citato la rotatoria di via Derna, la messa in sicurezza della Gardesana, la ciclovia del sole o ancora la nuova primaria di Sandrà, l’asilo nido di Cavalcaselle. Altri risultati del quale si è detto pienamente soddisfatto riguardano invece le tre casette dell’acqua che hanno portato ad un risparmio complessivo di oltre 213mila bottiglie equivalenti a sei tonnellate di plastica.
E ha parlato anche della tensostruttura, da alcuni criticata «certo non è un palazzetto dello sport nuovo, ma bisogna anche ricordarsi che costruirlo costerebbe al Comune qualche milione, senza contare che non si può creare in un paio di mesi. La cittadinanza ha sollevato una necessità, ovvero quella di luoghi in cui praticare lo sport, e noi abbiamo risposto».
E ha proseguito: «Gli ultimi cinque anni sono stati intensi ma bellissimi. Ricoprire questo incarico è un onore e mi ricordo come fosse ieri la prima volta che mi è stata messa la fascia tricolore. Sono stati però anche anni duri, più volte sono stato attaccato, ma mi sono sempre preso tutte le responsabilità, anche quando non erano mie. Perché è questo che fa un capogruppo».
Insieme a Dal Cero, scendono in campo per Castelnuovo: Giovanni Azzolin, Marilinda Berto, Cristina Brigandì, Giuseppe “Pino” Coppola, Romina de Bortoli, Doriano “Sardella” Gaburro, Gianfranco Gugole, Damiano Leoni, Silvia Lombardi, Lorenzo Minelli, Daiana Paroli “In Melchiori”, Andrea Spadoni, Sara Stanzial, Franco Tacconi, Franco “Trive” Trivellin, Daniele Zanetti.