Iniziano le semifinali playoff per l’Ecodem Alpo Basket che ospita oggi, sabato 11 maggio, in gara-1 l’ARAN Cucine Panthers Roseto (ore 20.30 al PalaAlpo). Gara-2 è in programma a Roseto degli Abruzzi mercoledì prossimo 15 maggio e l’eventuale gara-3 ad Alpo sabato 18. Chi uscirà vincitore di questa serie affronterà in finale, per un posto in A1, la vincente di Udine-Broni. Un successo a testa in regular season, con le Pantere che vinsero in casa all’andata 80-75 e l’Ecodem che ribaltò il doppio confronto al ritorno con vittoria al PalaAlpo 80-61.
Entrambe le contendenti hanno vinto il proprio quarto di finale 2-0, Alpo con Empoli e Roseto con Selargius: «Le abruzzesi hanno disputato un ottimo quarto di finale vincendo due volte agevolmente – rileva coach Nicola Soave – Sappiamo che sono una squadra di qualità, fisica ed esperta. Per noi quella di domani sarà una gara complicata, ma abbiamo le caratteristiche per metterle in difficoltà e per giocarci le nostre carte».
Anche voi arrivate alla semifinale con un convincente 2-0 su Empoli: «Sì, abbiamo tanta voglia di scendere in campo e affrontare questa semifinale. Sappiamo bene che Roseto è più forte di Empoli, pertanto dobbiamo essere bravi a sfruttare il fattore campo se vogliamo passare il turno».
Tornate sul parquet dopo dieci giorni di stop, ma ora i ritmi si fanno serrati perché giocherete due volte in 4 giorni, e addirittura tre in una settimana qualora andaste a gara-3: «E’ vero ma questi dieci giorni ci sono serviti per riposare e per recuperare qualche giocatrice acciaccata. Va bene così, poi è ovvio che se dovessimo giocare tre gare in una settimana dovremo farci trovare pronti sia fisicamente, che mentalmente».