(m.z) Domenica 19 maggio alle ore 16.30 scendono in campo le formazioni, dalla categoria di Promozione alla Seconda Categoria, per il primo turno i playoff e i playout. Tra queste, in Seconda Categoria (girone B) c’è l’Ac Povegliano del direttore sportivo Flavio Dal Santo che si gioca le ultime carte per provare a ritornare in Prima Categoria. Lo storico ds assieme al braccio destro Matteo Grisi, dopo aver lasciato le redini nella scorsa stagione, ha ripreso il suo posto e messo a disposizione di mister Maicol Sambenini una formazione giovane (quasi una decina i nati dal 2000 in poi) che ha lottato per tutto il campionato nelle prime posizione e che è riuscita a guadagnarsi il pass per i playoff. Il primo turno vedrà i biancazzurri del Tartaro sfidare i rivali “cugini” del Castel d’Azzano.

Il ds Dal Santo: “Sono fiducioso che se vinciamo i playoff ci sia qualche speranza di essere ripescati in Prima Categoria”

Il sogno promozione in casa Povegliano è vivo ma per il ds occorre fare un passo alla volta: “Si tratta di un revival perchè con il Castel D’Azzano ne abbiamo fatte di battaglie negli ultimi vent’anni. Giovedì ho seguito l’allenamento e i ragazzi sono molto carichi. Speriamo, avendo i due risultati dopo i 120 minuti di portarla a casa“. La gara di andata, frutto del miglior piazzamento a fine campionato (terzo posto) si giocherà in casa del Povegliano mentre il ritorno sul campo della formazione di mister Piccoli (quarto posto). La sfida si preannuncia equilibrata visti i soli due punti di distacco in classifica a fine campionato (54 e 52) e le due sfide della stagione terminate con un pareggio (1-1) all’andata e una vittoria per 2-1 del Castel D’Azzano sul campo rivale.

Dall’altra sfida tra Borgoprimomaggio (secondi) e Boys Buttapedra (quinti) uscirà la formazione che sfiderà la vincente del doppio scontro tra Povegliano e Castel D’Azzano. “Se dovessimo passare e nell’altro scontro passasse il Boys, giocheremo anche la prima partita del secondo turno in casa mentre se passa il Borgoprimomaggio l’esordio nel secondo turno sarà in trasferta” precisa il ds. Guarda tutti dall’alto l’Aurora Marchesino che grazie alla conquista della Coppa Veneto di Seconda Categoria ha potuto evitare i playoff inserendosi nella prima fascia dei ripescaggi in Prima Categoria.

Conclude Dal Santo: “Io sono ancora fiducioso che se riusciamo a vincere i playoff ci sia qualche speranza di essere ripescati. Qualcuno dice che l’anno scorso non hanno ripescato ma era dovuto al fatto che sono tornati a fare meno gironi con 16 squadre, lasciando spazio solo alla promozione delle vincenti dei gironi. Quest’anno qualche posto in più si è aperto. Intanto però dobbiamo vincere questi due scontri, e devo dire che il Castel D’Azzano è un po’ la mia bestia nera”.