(di Rocco Fattori Giuliano) La Scaligera Basket, fuori Ivan Buva (nella foto qui sotto) per una coxalgia, un forte dolore all’anca sinistra, concede a Trapani gara 1 della semifinale, ma ritrova Gabe Devoe. Finisce 78-71, ma i gialloblù sono nella serie senza timori reverenziali (28-17 nel primo quarto, 12-18 nel secondo, 19-17 nel terzo e 19-19 nella quarta frazione).
Primo quarto: il primo possesso delle semifinali è di Trapani che capitalizza subito con una tripla dall’angolo. I primi due punti della Scaligera arrivano con un alley oop da DeVoe per Murphy. DeVoe molto presente in attacco nei primi minuti di gara 1. Al sesto minuto Verona alza la linea difensiva e pressa a tutto campo. Mollura, capitano di Trapani, è il marcatore principale per i padroni di casa con 8 punti. Accelerano gli Sharks e con tre azioni offensive si crea un vantaggio di sei punti e la Scaligera è costretta al primo time-out della partita.
Trapani non si ferma nella metà campo offensiva e allunga le distanze, ma in difesa si carica di molti falli che potrebbero costare nel finale di gara. Dopo i primi 10 minuti Trapani è in controllo della partita e con percentuali praticamente perfette comanda sul 28 – 17.
Secondo quarto: Kamari Murphy apre il secondo quarto con un semi-gancio dal post basso. Si abbassano le percentuali di Trapani che però riescono a mantenere un solido distacco dai gialloblu. Lentamente la Scaligera accorcia il distacco e si porta sul -6. Verona alza la difesa, ma concede troppi rimbalzi offensivi ai siciliani. 0/9 da tre punti per Trapani nel secondo quarto contro il 4/4 del primo. Molte palle perse per la Scaligera che non riesce a trovare il ritmo nella metà campo offensiva.
In difesa Verona fatica a contenere i due lunghi Horton e Aliberovic che sfruttano i mismatch in maniera esemplare. 5 punti consecutivi sul finale del primo tempo per Francesco Stefanelli che riporta la Scaligera a 5 punti da Trapani sul 40 – 35.
Scaligera basket, il secondo tempo
Terzo quarto: Trapani strappa due punti appena iniziato il secondo tempo. La Scaligera non riesce a contenere le penetrazioni di Notae e la scelta di cambiare sistematicamente in difesa non paga anzi crea troppi mismatch che gli Sharks il più delle volte concretizzano e capitalizzano. Due palle perse consecutive dei padroni di casa e i gialloblu si riportano sul -6. Coast to coast di Horton che denota i problemi difensivi della Scaligera. Contropiede di DeVoe che rimette Verona a sei punti di svantaggio. Gioco confuso e molte palle perse per entrambe le squadre nel finale di terzo quarto.
Tre punti importati di Saverio Bartoli che portano la Scaligera a soli due possessi di distanza. Palla rubata di Saverio Bartoli banalmente sprecata da Liam Udom che poi permette a Trapani a di giocare l’ultima azione e segnare sulla sirena una tripla che riporta indietro Verona a 7 punti di svantaggio, 59 – 52.
Quarto quarto: Ultimi dieci minuti che cominciano con uno sfondamento di Liam Udom. Trapani porta il suo vantaggio a 8 punti dopo un 1/2 dalla linea della carità. Ennesima palla persa di Verona che crea l’opportunità a Imbrò, ex della partita, di segnare dalla lunga distanza e portare i granata a +11. Time-out obbligatorio per la Scaligera che in tre minuti non è riuscita a segnare dal campo.
Verona commette il quarto fallo di squadra con sei minuti ancora da giocare in cui Trapani avrà il vantaggio del bonus. Palla rubata importante di Lorenzo Penna che in contropiede realizza il lay-up e subisce il fallo concretizzando l’azione da tre punti e il mini parziale gialloblu. Verona continua a non avere risposte alle penetrazioni di Notae che si concludono o con un fallo o con due punti. A quattro minuti dalla fine la partita è ancora aperta con i veronesi che inseguono a soli cinque punti di distacco. Frenesia offensiva di DeVoe con 7 punti consecutivi generati da un tiro da tre e immediatamente dopo un gioco 3+1 da quattro punti e Verona si allaccia a -1.
Horton 2/2 ai liberi riporta i gialloblu in debito di tre punti. Altro viaggio in lunetta per un caldissimo Gabe DeVoe che replica con un’altra tripla e Verona si trova con il possesso a soli due punti da Trapani. La Scaligera si affida alla guardia americana per risolvere la partita ma la tripla non va a segno mentre nell’altra metà di campo Notae mette a segno lo step-back da tre punti per riportare gli Sharks a 5 punti di vantaggio con soli 44 secondi da giocare. Penna sbaglia il tentativo da oltre l’arco e perde l’occasione di riaprire la partita.
Fallo intenzionale a 28 secondi dalla sirena che manda Notae in lunetta che fa 2/2. Ci prova ancora DeVoe da tre punti, palla sputata dal ferro e Trapani conquista gara 1 sul punteggio di 78 – 71.
Gabe Devoe sostituisce alla grande Ivan Buva e torna ai livelli dei tempi migliori: 25 punti a referto, 5/10 da due, 4/8 da tre e 3/4 ai liberi, sei rimbalzi totali per una valutazione di 20.
La palla a due di Gara 2 di semifinale tra Trapani Shark e Tezenis Verona, in programma originariamente lunedì 20 maggio alle 20.30 al PalaShark, è stata positicipata alle 21.00: infatti il match sarà trasmesso in diretta su RaiSport.