Verona diventa il palcoscenico di una nuova iniziativa a favore dell’imprenditoria femminile. Il 27 maggio, presso la Sala Industria della Camera di Commercio di Verona, si terrà il convegno “Accendiamo l’Imprenditoria Femminile“, organizzato da Confimi Apindustria Verona in collaborazione con il Gruppo Donne. L’evento, fissato per le 17, mira a rilanciare la proposta di legge per una definizione unica di impresa femminile, primo passo cruciale verso la parità di genere.
Il cuore della discussione sarà il Manifesto Start WE-Up Women Empowerment e Impresa, un documento promosso dal Gruppo Donne Imprenditrici di Confimi Industria e dal media civico Le Contemporanee. Questo manifesto è il frutto di sessioni plenarie che hanno coinvolto imprenditrici, europarlamentari, esperti di parità di genere, istituzioni e associazioni datoriali su scala nazionale. Presentato al Parlamento Europeo lo scorso gennaio, il progetto vede tra le protagoniste l’imprenditrice scaligera Vincenza Frasca.
Vincenza Frasca, presidente del Gruppo Donne Imprenditrici di Confimi Industria, sottolinea l’importanza dell’iniziativa: «Trovare così tanto interesse e partecipazione alla vita professionale di imprenditrici e lavoratrici è incoraggiante, vuol dire che si è intrapresa la giusta direzione su argomenti che in realtà riguardano il futuro e la ricchezza morale del Paese. Siamo felici di portare il Manifesto Start WE Up e i suoi temi in giro per l’Italia, l’Europa e Verona».
L’evento sarà inaugurato dai saluti di Claudio Cioetto, presidente di Confimi Apindustria Verona, Marisa Smaila, presidente del Gruppo Donne, e Patrizia Aquironi, presidente del Distretto di Legnago. Seguiranno gli interventi di figure di spicco come Vincenza Frasca, Andrea Caprara, professore dell’Università di Verona, l’europarlamentare Paolo Borchia, la senatrice Elena Murelli, la deputata Maddalena Morgante, Valeria Manieri, co-founder de Le Contemporanee, Ilaria Sergi, responsabile di “Donne in classe A” di Enea, e Lucia Balietti, Regional Director, Head of Mediterranean Middle East and Africa di Allianz Trade for Multinationals. Maria Carlesi, vicepresidente di Confimi Industria Veneto, modererà e concluderà i lavori, seguiti da un aperitivo di networking.
La strada verso la parità di genere passa attraverso molteplici percorsi istituzionali. A livello nazionale, il disegno di legge è già stato depositato al Senato dalla senatrice Murelli. I promotori e i sottoscrittori del Manifesto hanno avviato un’azione di sensibilizzazione politica e istituzionale per arrivare alla discussione in aula. Sul fronte europeo, Confimi Industria Gruppo Donne sta costruendo coalizioni con altre associazioni datoriali europee per presentare al nuovo Parlamento Europeo una proposta condivisa di definizione di impresa femminile.