(di Gianluca Ruffino) Prime mosse di mercato in casa Rana Verona. La società scaligera ha ufficializzato l’acquisto di Konstantin Abaev, palleggiatore russo classe 1999, dal Lokomotiv Novosibirsk. Konstantin, 198 centimetri di statura, andrà ad infoltire la batteria di palleggiatori. Per il 24enne russo si tratta della prima esperienza in SuperLega, ma non della prima nel vecchio continente.

Nato a Kaliningrad il 17 giugno 1999, il regista russo dal 2021 è cresciuto nel vivaio del Lokomotiv Novosibirsk, squadra con la quale ha conquistato a livello giovanile tre campionati internazionali delle Ferrovie Russe JSC “Lokovoley” e una Coppa della Lega giovanile.

La prima esperienza in Europa arriva nel 2017, quando si trasferisce in Bulgaria per difendere i colori del Montana Volley, con cui conquista un argento nella Coppa nazionale. Nella stagione successiva vola in Francia per giocare nello Stade Poitevin Volley e nel 2019 rientra al Lokomotiv con cui vince un campionato nel 2020, ottiene un secondo posto l’anno seguente, e l’argento anche nella Supercoppa russa, distinguendosi come uno dei migliori interpreti nel proprio ruolo.

Protagonista con le varie selezioni giovanili della propria nazionale, la sua bacheca vanta anche un Europeo U21 e un argento nella Coppa del Mondo U19. Si tratta del secondo atleta russo a vestire i colori gialloblù dopo l’opposto Maksim Sapozhkov. 

Queste le prime parole di Abaev in maglia Verona: “Ho scelto Verona perché credo sia una piazza che possa permettermi di crescere tanto, con un progetto ambizioso che mi ha convinto subito. Ho sempre guardato con grande attenzione il campionato italiano, dove si gioca una pallavolo di alto livello con uno stile che mi affascina molto e non a caso è considerato il più importante a livello internazionale. Sono contento di essere arrivato qui e ringrazio tutto il Club e Coach Stoytchev per la fiducia e per l’opportunità ricevuta. Non vedo l’ora di conoscere i miei nuovi compagni e di cominciare questa nuova importante esperienza”. 

“Konstantin è un giocatore che abbiamo seguito con grande attenzione negli ultimi tempi – ha dichiarato il direttore sportivo di Rana Verona Gian Andrea Marchesi – E abbiamo ritenuto che rappresentasse il profilo ideale per il nostro roster. Nel campionato russo ha dimostrato ottime qualità nel proprio ruolo e nonostante sia ancora molto giovane ha già potuto maturare esperienze importanti all’estero. Siamo certi che Abaev saprà inserirsi al meglio nella nostra squadra e offrire il proprio contributo per la crescita del gruppo. A nome del Club rivolgo un caloroso benvenuto a Verona a Konstantin”. 

Carriera

2012/2017 Lokomotiv CIVS (RUS)

2015/2017 Lokomotiv Novosibirsk (RUS)

2017/2018 Montana Volley (BUL)

2018/2019 Stade Poitevin Volley (FRA)

2019/2024 Lokomotiv Novosibirsk (RUS)

2024-          Rana Verona

Photo Credits: VeronaVolley