Il comune di Villafranca è pronto per una nuova edizione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, un’iniziativa che ha visto la sua istituzione nel 2019 e che continua a crescere in importanza e partecipazione. Questa mattina Riccardo Maraia, vicesindaco e assessore all’ambiente, Luca Zamperini, assessore all’istruzione e il sindaco Roberto Dall’Oca hanno spiegato l’essenza di questa giornata e le attività previste per questo mercoledì 5 maggio a partire dalle ore 9.00.
“La Giornata Mondiale dell’Ambiente che abbiamo istituito come amministrazione nel 2019 ha il senso di sensibilizzare, per quanto possibile, la collettività, ma soprattutto i ragazzi,” ha dichiarato Maraia. Quest’anno, l’evento si distingue per la stretta collaborazione con le scuole, coinvolgendo studenti dalla scuola materna fino alla secondaria di secondo grado.
Una delle novità di questa edizione è la vasta gamma di laboratori proposti: ben 33 in totale. Alcuni di questi laboratori sono realizzati da figure professionali del settore ambientale, ma una caratteristica fondamentale di quest’anno è che molti laboratori sono istituiti dalle scuole stesse. “Avremo gli studenti delle scuole superiori che hanno allestito laboratori e che li spiegheranno ai ragazzi più piccoli,” ha sottolineato Maraia. Questo approccio non solo enfatizza l’importanza dell’ambiente, ma valorizza anche l’insegnamento e la trasmissione di conoscenze tra studenti di età diverse.
L’iniziativa vede la partecipazione attiva di cooperative, enti, associazioni e altri soggetti che operano nel campo ambientale. Questo crea un tessuto collaborativo che amplifica il messaggio di sensibilizzazione e promuove una consapevolezza collettiva sull’importanza della tutela ambientale. Di seguito l’elenco dei laboratori presenti all’interno del progetto:
Laboratori e Attività – City Live
1. Laboratorio di semina
2. Laboratorio creativo
3. Laboratorio pasta
4. Laboratorio energie rinnovabili
5. Laboratorio del miele
6. Laboratorio dei formaggi
7. Naturalandia esposizione animali
8. Attività con giochi in legno
9. Laboratorio arti e mestieri antichi: Candele
10. Laboratorio arti e mestieri antichi: Colori
Laboratori e Attività – Zambelli
11. Eco painting – artisti per natura
12. Natural Style
13. Risto Fly
14. Gioco dell’Oca Gigante
15. Intreccio Eco sostenibile
16. Naturalmente…pilates
17. Aquiloni
Laboratori e Attività – Serit Amia
18. Spettacolo: i musicanti di Brema
19. Laboratorio “non buttarmi, suonami”
Laboratori e Attività – Liceo Medi
20. Fossil Park
21. Nuvole Piogge Acide
Laboratori e Attività – Engim Veneto
22. 1 laboratorio
Laboratori e Attività – Bentegodi
23. Semina di piante da orto e di piante aromatiche/officinali
– Benefici dell’aromaterapia
24. Esperienze sensoriali
– Candele
Laboratori e Attività – Bolisani
25. Chimica
26. Fisica
Laboratori e Attività – Fo.s.ver
27. Primo soccorso
Laboratori e Attività – Protezione Civile
28. Dimostrazione pompe per sollevamento acqua – cura territorio
Laboratori e Attività – ULSS 9
29. Laboratorio Prevenzione EpiScreenPro + SISP
30. Laboratorio Prevenzione SIAN
31. Laboratorio Emergenza ospedaliera
32. Laboratorio unità operativa attività motoria
33. Laboratorio Dipendenze
La fine delle attività si prevede intorno alle ore 13.00
Dopo le difficoltà degli ultimi anni, tra elezioni e restrizioni post-pandemia che avevano ridotto la portata dell’evento, quest’anno la Giornata Mondiale dell’Ambiente a Villafranca ritorna con l’entusiasmo e la partecipazione degli inizi. “Finalmente ritorna ai fasti dell’inizio,” ha concluso Maraia, evidenziando il valore educativo e comunitario di questa giornata.
Sarà inoltre presente un distributore di acqua potabile fornito da Acque Veronesi, e una merenda a base di frutta offerta da Coldiretti Verona. Alla fine dell’evento verranno distribuiti gadget dall’Ufficio Ecologia.
Ma non finisce qui. Ci sarà un evento serale che proclamerà la chiusura dell’anno Scolastico 2023/2024, prevede l’organizzazione di un saggio da parte degli alunni delle classi ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Statale “Cavalchini- Moro“, in collaborazione con il Coro di Vigasio.
L’amministrazione comunale di Villafranca, attraverso questa iniziativa, dimostra il proprio impegno nella promozione dell’educazione ambientale e nella costruzione di un futuro sostenibile, sensibilizzando le nuove generazioni e coinvolgendo l’intera comunità in un percorso di crescita e consapevolezza ecologica.