Dal 14 al 16 giugno, la Piazza del Castello Scaligero di Villafranca si trasformerà in un centro di cultura, sapori e musica per il Cucine a Motore® World Food and Music Festival 2024. L’evento è stato presentato questa mattina in Comune dagli organizzatori Pier Nicola Fazzini, presidente di Astragalo, Alessandra Biti, presidente di Studioventisette, e dall’ amministrazione di Villafranca rappresentata dall’assessore alle manifestazioni Claudia Barbera e dall’assessore al commercio Arianna Residori.
Questo evento imperdibile celebra l’internazionalità attraverso una combinazione di cucine, musica e danza provenienti da tutto il mondo, con l’aggiunta della possibilità di tifare la nazionale italiana durante gli Europei 2024. Il vallo sinistro del Castello Scaligero e parte del parco adiacente accoglieranno gli appassionati di cibo e di musica con una varietà di prelibatezze internazionali e performance musicali di alto livello.
Il programma:
– Venerdì 14 giugno, i Sangue Blues inaugureranno il festival con un concerto coinvolgente che ripercorrerà i classici del rhythm and blues, spaziando dai leggendari Wilson Pickett e Otis Redding fino al funky soul di James Brown ed Etta James.
– Sabato 15 giugno sarà una giornata dedicata agli Europei 2024. I visitatori potranno tifare la nazionale italiana contro l’Albania sui maxi schermi installati nella piazza, unendo la passione per il calcio alla ricca offerta gastronomica e culturale del festival.
– Domenica 16 giugno, i BIM BOM chiuderanno il festival con la magia della bossa nova brasiliana, trasportando il pubblico nelle atmosfere sognanti e sofisticate del Brasile.
Il festival offrirà una straordinaria varietà di piatti internazionali e nazionali, presentati da cucine su ruote che porteranno i visitatori in un viaggio culinario attraverso i continenti. Tra le specialità proposte:
– Niominka: Poke africani, un mix vibrante di sapori e colori.
– Churritos: Tipici churros spagnoli, croccanti e deliziosi.
– Good Fish: Poke e fish burger hawaiani, freschi e esotici.
– La Cruz del Sur: Sapori argentini con empanadas, choripán e carne alla griglia.
– Masterchips: Patatine fresche e croccanti.
– Peachburger: Hamburger gourmet con carne di alta qualità.
Immancabile anche la cucina italiana che sarà rappresentata con prelibatezze che esaltano le tradizioni regionali:
– Nanninella: Fritti napoletani, dalla pizza fritta alle zeppole.
– Arrosticiniamo: Autentici arrosticini di pecora abruzzesi.
– BIS Pasta Fresca: Pasta italiana con una varietà di sughi.
– La Pucceria: Pane pugliese farcito con gusti sfiziosi.
Sabato 15 giugno sarà arricchito dal passaggio della storica 1000 Miglia, con l’arrivo del Ferrari Tribute e della Miglia Green previsto per le 8:45 e il passaggio delle auto fino alle 15:00 circa. Gli appassionati e i soci dell’Automobile Club Verona potranno godere di sconti sulla birra presso lo stand del festival mostrando la tessera associativa.
Il Cucine a Motore World Food and Music Festival sarà un’opportunità per scoprire specialità e tradizioni culinarie da tutto il mondo. Il cibo, simbolo di condivisione e connessione tra le persone, sarà il filo conduttore di un evento che celebra la diversità culturale e promuove l’incontro tra tradizioni diverse.
Claudia Barbera, assessore alle manifestazioni e alla cultura di Villafranca, ha spiegato: “Quest’anno abbiamo deciso di unire la particolarità delle Cucine a Motore con un evento straordinario, presentato di recente: la tappa della 1000 Miglia a Villafranca. Ringrazio Pier Nicola Fazzini per aver creduto in Villafranca già da diversi anni. Quest’anno la 1000 Miglia si è adattata alle esigenze del territorio, integrandosi perfettamente con l’organizzazione della parte di intrattenimento, accoglienza e food and beverage del festival. La 1000 Miglia è un vero e proprio museo viaggiante e, trattandosi di Cucine a Motore, non potevamo immaginare una combinazione migliore per valorizzare entrambi gli eventi.”
Arianna Residori, assessore al commercio di Villafranca, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di essere riusciti a organizzare questa straordinaria manifestazione in concomitanza con la 1000 Miglia. Siamo certi che questi due eventi attireranno a Villafranca numerosi appassionati di cucina, motori, cultura e musica, creando un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti.”
Pier Nicola Fazzini, presidente di Astragalo, ha dichiarato: “Quest’anno è il nono anno in cui scegliamo Villafranca come una delle tappe del nostro tour. In passato, abbiamo fatto tappa a Verona e Brescia, che hanno dato avvio a questo percorso. La terza tappa è Villafranca, e quest’anno è particolarmente speciale grazie alla concomitanza con la 1000 Miglia. Qualche anno fa, abbiamo già collaborato con la 1000 Miglia nei paddock di partenza a Brescia, quindi possiamo dire che i due eventi si conoscono già. Ritrovarsi dopo qualche anno ha creato un clima di collaborazione che speriamo porti benefici a entrambe le manifestazioni.
Cucine a Motore – conclude – beneficerà del grande pubblico che la 1000 Miglia porterà sabato mattina al castello, e allo stesso tempo, Cucine a Motore offrirà alla 1000 Miglia un servizio che altrimenti non sarebbe disponibile. Questa collaborazione è sicuramente molto importante.”