Sona continua a scommettere sulla salute psicologica e, dopo aver aperto lo sportello d’ascolto destinato a ragazzi e ragazze, ha inaugurato ieri, martedì 11 giugno, “Non ti scordar di te”, lo sportello d’ascolto psicologico per i caregiver. Si tratta di un servizio gratuito che mira a supportare e sostenere chi si prende cura di persone non autosufficienti o affette da patologia cronica o invalidante, e che si trovano ad affrontare un momento di difficoltà, di disagio emotivo o psicologico.
«I caregiver si assumono la responsabilità non solo della somministrazione delle cure mediche e dell’assistenza fisica, ma anche di fornire supporto emotivo, compagnia e assistenza nelle attività quotidiane. Un impegno che può diventare particolarmente gravoso. Lo sportello ha lo scopo di far sentire la persona meno sola, di aiutarla a trovare tempo per ricaricarsi e, così, a recuperare la motivazione. Nonché di individuare segnali precoci di problemi psicologici e fornire il supporto necessario. Garantire il benessere psicologico del caregiver significa garantire ai nostri cari un’assistenza adeguata e costante» spiega la Vicesindaca e Assessora alle Politiche Sociali, Monia Cimichella.
Orari e prenotazioni per lo sportello dedicato ai caregiver
Lo sportello, aperto due volte al mese, prevede la presenza di uno psicologo allo studio situato al primo piano dell’edificio ex canonica, in Piazza Roma sopra la Posta, in collaborazione con Codess che gestisce il servizio di Assistenza Domiciliare.
La prenotazione dell’appuntamento avviene contattando i Servizio Socio Educativo Comune di Sona dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 chiamando allo 045 6090198 o scrivendo a assistentisociali@comune.sona.vr.it.
Prima dell’appuntamento, è previsto un breve colloquio telefonico con l’Assistente Sociale per individuare il bisogno e ulteriori servizi comunali utili, quindi saranno programmabili fino a 3 colloqui con lo psicologo nel corso dell’anno solare. Il servizio fornisce una consulenza psicologica, non sedute di psicoterapia (salvo eccezioni da concordare ed in base alla disponibilità oraria).