Un incendio è scoppiato ieri alle 20 all’interno dell’azienda farmaceutica Newchem di via Roveggia, in un impianto di essicazione. 4 gli operai rimati feriti. Il pronto intervento dei Vigili del Fuoco ha evitato che il bilancio fosse più pesante. Arrivati sul posto, con tre autopompe, due autobotti, l’autoscala, il carro NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico) per un totale di 20 operatori, coadiuvati dal funzionario di guardia, hanno spento le fiamme, mentre i 4 operai feriti venivano assistiti dal personale sanitario del Suem, accorso con 4 ambulanze.
Dopo le prime cure sono stati poi trasferiti negli ospedali di Borgo Trento e Borgo Roma. 3 per ustioni di media gravità e uno per aver respirato del fumo. L’intera azienda con una ventina di operai all’interno è stata evacuata. Le squadre hanno subito spento le fiamme per poi iniziare una capillare operazione di bonifica di tutti i condotti dell’impianto di aspirazione.
Incendio gestito bene: meno vittime
Evacuata anche a vicina palestra Virgin, in quanto l’aerazione interna aveva aspirato il fumo dell’incendio. Sul posto la polizia di stato e quella locale, personale dello Spisal e dell’Arpav. Le cause dell’incendio sono al vaglio dei tecnici dei Vigili del fuoco, i quali hanno terminato l’intervento poco dopo mezzanotte. La Newchem è di proprietà cinese ed è diretta da personale italiano che quando è scoppiato l’incendio ha applicato tutti i protocolli cui era astato formato. Ed anche questo ha limitatomi danni alle persone.