(m.z.) Si sono chiusi oggi i Campionati Italiani Assoluti di atletica in programma a La Spezia (29 e 30 giugno). A tenere alto l’onore veronese ci pensa Giacomo Bertoncelli (Atletica Insieme Verona) che vince il titolo di campione italiano nei 400 ostacoli.
Finale guadagnata con qualche difficoltà ma si prende il titolo italiano
Complice l’assenza last minute (fastidio muscolare) del favorito e argento europeo Alessandro Sibilio, Giacomo Bertoncelli non si è fatto perdere l’occasione e ha portato a casa il suo primo titolo italiano assoluto. Dopo essersi qualificato alla finale non senza fatica (51.85 ottavo tempo) ritrova le energie necessarie per lasciarsi tutti alle spalle fermando il cronometro a 49.80.
“Ho coronato un anno davvero strepitoso”
“Esattamente 11 mesi fa persi e mi feci un brutto infortunio nella finale al campionato italiano di Molfetta, mentre oggi ho avuto la mia rivincita. Ho lavorato veramente tanto per arrivare a questo risultato, sicuramente aiutato dall’assenza del mio amico Alessandro Sibilio che all’ultimo ha rinunciato, ma comunque la gara non era semplice, ma mi sono fatto trovare al posto giusto al momento giusto“. C’è ancora speranza per la partecipazione alle Olimpiadi di Parigi: “Con questa vittoria ho sicuramente guadagnato buonissimi punti nel ranking, vedremo nei prossimi giorni se basterà per coronare il sogno olimpico”.
Foto credit: Fidal