Presa di posizione del coordinatore di Forza Italia di Villafranca, Graziano Cordioli, contro la decisone dell’Ulss9 di tagliare, seppur temporaneamente, 10 posti letto all’ospedale Magalini.
“Forza Italia non ci sta – afferma Cordioli-. Ci siamo battuti affinché il Magalini avesse una seconda vita sanitaria dopo l’incendio”.
Il Magalini, sostiene l’esponente azzurro “è tecnologicamente all’avanguardia ed ha permesso di salvare tante vite quando è stato trasformato in Ospedale Covid, proprio per la sua tecnologia. Ci era stato promesso che l’Ospedale sarebbe ritornato ad essere nella dotazione di personale medico e strumentale, un reale ospedale spoke per pazienti acuti, come designato dalle schede regionali.
Forza Italia non ci sta
Non possiamo quindi condividere la riduzione di 10 posti letto in area chirurgica, anche se temporanea. Il funzionamento delle sale operatorie è il “ centro del sistema” di un Ospedale per acuti, per evitare lunghe liste di attesa per interventi necessari ed urgenti e permettere di rispondere alle richieste di salute che arrivano del nostro territorio”.
Inoltre il fatto che manchino diverse apicali, come Neurologia, Urologia, Ginecologia, Pneumologia, cui s’aggiunge la chiusura dei posti letto di Neurologia e Pneumologia fa pensare ad un declassamento strisciante dell’Ospedale.
Quindi l’appello ai responsabili per colmare le le carenze di personale e fornire tutti i mezzi necessari al buon funzionamento del’Ospedale, all’assessore Lanzarin affinché ponga in essere gli adempimenti per uscire da questa situazione e al sindaco di Villafranca a non lasciare nulla di intentato affinché Villafranca abbia adesso e in futuro un Ospedale degno del territorio.