Villafranca ha da sempre l’appellativo di “Centro Commerciale all’Aperto”. Con oltre 150 negozi che arricchiscono le strade, la città si pone come un punto di riferimento per lo shopping nella provincia. In occasione dei saldi, il sindaco Roberto Dall’Oca ha deciso di dare un forte segnale di supporto ai commercianti e ai visitatori: parcheggi gratuiti (con disco orario) da sabato a martedì.

“Con la gratuità dei parcheggi da sabato a martedì proprio nel periodo importante dei saldi volevamo dare ai nostri commercianti un segnale di vicinanza e un motivo in più agli acquirenti per venire a Villafranca,” ha dichiarato il sindaco Dall’Oca. “Oltre alla professionalità e alla qualità, troveranno anche il parcheggio gratis. Il centro sarà a disco orario con sosta gratuita di un’ora.” Guardando al futuro, il sindaco ha aggiunto: “Se riusciremo, oltre a confermare la gratuità dei parcheggi, anche a posticipare la chiusura delle attività alle 22, sono convinto che potremmo essere ancora più attrattivi.”

Roberto Turcato di Confcommercio ha espresso entusiasmo per l’iniziativa del sindaco: “Sono molto contento dell’iniziativa del sindaco Dall’Oca, dimostrazione di collaborazione e di impegno per aiutare e incrementare il commercio nel centro storico, il più bello, o tra i migliori, della provincia. Segnale più che ben accettato dai commercianti di Villafranca. Mi auguro che questo sia l’inizio e che magari in futuro si possa allungare… intanto è un buon inizio.”

Feliciano Meniconi di Villafranca Shopping ha sottolineato l’importanza di tali misure in un momento economicamente difficile: “Il commercio in genere sta attraversando un momento delicato e difficile, l’inflazione che non accenna a fermarsi, la stagione non ci ha aiutato e non ci sta aiutando. Ma nonostante questo panorama non proprio soddisfacente, l’amministrazione comunale ci è vicina cercando di attrarre persone a Villafranca. I parcheggi gratuiti sono un’ottima iniziativa che cercheremo di sfruttare e di questo ringraziamo sindaco e amministrazione.”

L’assessore al Commercio e ai Servizi Pubblici, Arianna Residori, ha ribadito l’impegno dell’amministrazione verso i commercianti: “Dopo i fatti accaduti volevamo dare un segnale di vicinanza alle nostre attività. In poco tempo disponibile non c’è stato permesso di fare ulteriori ragionamenti con i commercianti, ma da assessore al Commercio mi impegno sin d’ora ad aprire un tavolo di confronto per iniziative future da fare nel periodo dei saldi.”

Questa sinergia tra amministrazione e commercianti promette di rendere Villafranca un polo di attrazione ancora più forte, rafforzando il ruolo del centro storico come cuore pulsante del commercio locale. La gratuità dei parcheggi rappresenta solo il primo passo di un percorso che, si spera, vedrà ulteriori sviluppi a beneficio di tutti.