Meteo, le condizioni della prossime ore potrebbero conoscere una forte inversione rispetto al caldo torrido di queste ore. Dalle ore centrali di venerdì e fino alle prime ore di sabato, è prevista infatti una fase di instabilità con rovesci e temporali sparsi o a tratti diffusi su zone montane e pedemontane, meno probabili e più localizzati sul resto della pianura; saranno possibili fenomeni intensi (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento).
Evoluzione generale
Mentre sul Nord Europa insiste una moderata circolazione ciclonica, su quella meridionale domina una circolazione anticiclonica con aria calda di matrice nordafricana; sulla nostra regione l’influenza della prima si fa sentire marginalmente all’inizio, con variabilità e alcuni probabili rovesci; prevalgono gli spazi di sereno, salvo appunto qualche nube in più tra venerdì e sabato specie sulle zone interne con temporaneo contenuto calo delle temperature, poi stabilità con temperature in nuova ripresa da lunedì.
Previsioni per venerdì 12 luglio pom/sera.
Tempo nel complesso da variabile a localmente instabile, con spazi di sereno e addensamenti nuvolosi più insistenti sulle Dolomiti; attese delle precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, più tardive e localizzate sulle zone pianeggianti rispetto a quelle montane, meno probabili su bassa pianura e costa; possibili fenomeni localmente intensi più che altro sull’entroterra; rinforzi di vento sud-occidentale in quota.
Queste invece le previsioni Arpav per sabato 13. Sulle zone montane tempo variabile con addensamenti nuvolosi alternati a spazi di sereno, su quelle pianeggianti cielo da parzialmente nuvoloso a sereno o poco nuvoloso.
Precipitazioni. Possibile qualche fenomeno anche a carattere di rovescio o temporale, al più sparso sulle zone montane e locale sulla pianura interna.
Temperature. In contenuto calo soprattutto i valori minimi, seppur con possibilità di locali leggere controtendenze in montagna.
Venti. In quota da sud-ovest, a tratti moderati e più spesso tesi; altrove in prevalenza deboli con direzione variabile, a parte occasionali moderati rinforzi in pianura.
Mare. Nelle prime ore da quasi calmo a poco mosso sottocosta e da poco mosso a temporaneamente mosso al largo, poi tendente a divenire in genere quasi calmo.
Attendibilità previsione: Buona