Al Bicipark di Verona Porta Nuova, situato sopra il parcheggio auto della stazione ferroviaria, sono stati potenziati i servizi per i clienti abituali, introducendo anche la tariffa giornaliera. Questa nuova offerta è stata una risposta alle richieste degli enti locali e della cittadinanza, con l’obiettivo di rendere il servizio sempre più accessibile. All’evento di presentazione hanno partecipato la Vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti e l’Assessore alla Mobilità del Comune di Verona Tommaso Ferrari.

bici

La struttura, gestita da FS Park, società del Polo Urbano del Gruppo FS Italiane, offre 400 posti bici e rappresenta un importante contributo per favorire la mobilità sostenibile in città. Il Bicipark di Verona è dotato di tutti i servizi necessari per garantire una sosta sicura agli utenti che scelgono di utilizzare la bicicletta per i propri spostamenti: oltre alle rastrelliere, è presente un sistema di videosorveglianza e personale in loco durante le ore di apertura, dalle 6:00 alle 22:00.

Gli sviluppi del Bicipark di Verona si articoleranno in due fasi. La prima fase, iniziata oggi, consente agli utenti di usufruire di una tessera d’accesso con validità giornaliera, previa sottoscrizione del contratto di abbonamento. La tessera potrà essere utilizzata per soste successive, tuttavia, il supporto del personale sarà necessario per riabilitare la tessera d’accesso. Durante l’evento, sono state presentate anche le nuove card per abbonamenti, realizzate in PVC da fonti riciclate al 90% o in materiale certificato FSC 100%.

A partire da ottobre 2024, gli utenti potranno usufruire di una tessera ricaricabile in completa autonomia presso una cassa automatica installata direttamente nel Bicipark, previa sottoscrizione del contratto di abbonamento presso il parcheggio auto sottostante la velostazione. Inoltre, i sistemi di accesso al Bicipark saranno integrati con le attuali tecnologie automatiche già in uso per la sosta auto, migliorando ulteriormente l’esperienza degli utenti.

Con la presentazione di questi nuovi servizi, FS Park conferma il proprio impegno per la promozione della mobilità sostenibile, con l’obiettivo di creare una rete di Parking Hub intermodali in grado di accogliere auto, biciclette e altri mezzi per la mobilità dolce, facilitando gli spostamenti dei cittadini e contribuendo a ridurre le emissioni di CO2.

“Come Regione crediamo molto nel trasporto in bici,” ha dichiarato la Vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti. “Lo dimostrano i 6.000 posti bici presenti sui nostri treni regionali su un totale di 25.000 presenti sulla rete nazionale, con il Veneto che da solo copre un quarto del totale. Il prossimo step sarà attivarci con il Comune per mettere in atto politiche di promozione del servizio.”

L’Assessore alla Mobilità del Comune di Verona, Tommaso Ferrari, ha aggiunto: “Da ottobre il servizio sarà completamente automatizzato, a vantaggio sia dei pendolari che lo usano giornalmente, sia dei visitatori e turisti che scelgono la bici come mezzo di spostamento. Ringrazio FS Park e la Regione per la preziosa sinergia che ha portato a questo risultato.”

Presenti all’evento anche il rappresentante di FS Park Raffaele Ammendola, che ha ribadito l’impegno della società nel migliorare continuamente i servizi offerti ai cittadini, promuovendo soluzioni di mobilità sostenibile e innovative.