Ursula von der Leyen è stata rieletta presidente della Commissione Europea con 401 voti. 284 hanno votato contro. Fra questi anche i rappresentanti di Fratelli d’Italia e della Lega. Forza Italia ha votato a favore. La riconferma è stata possibile solo grazie al voto favorevole, oltre che dei popolari, che sono il suo partito, dei socialisti, dei liberali e dei verdi. Il che ha reso impossibile che Fratelli d’Italia potesse appoggiarla, come non lo ha appoggiata la Lega. Segno visibile del dissenso della destra quando tutti si sono alzati ad applaudire Ursula von der Leyen mentre i Conservatori Riformisti, i Patrioti e gli altri eurodeputati di destra sono rimasti seduti in silenzio.
Ursula col centrosinistra
Il risultato era nell’aria, dopo che la presidente aveva portato a casa l’appoggio dei verdi. E questo non potrà avere che delle conseguenze perché rende sempre più probabile, se non certo, il disegno di colpire la proprietà immobiliare italiana con le ‘case green’ e le tasche degli automobilisti imponendo le auto elettriche.
Fino all’ultimo s’era aspettata la decisione della Meloni, che alla fine ha deciso di votare contro.
Una decisone che riflette il comune sentire del suo elettorato e della maggioranza dei governo. Il fatto che Forza Italia ha votato a favore potrebbe avere delle conseguenze sugli equilibri interni dell’esecutivo.