È stata recentemente avviata una preziosa collaborazione tra l’Unità Operativa Complessa (UOC) di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale “Magalini” di Villafranca e Bussolengo, diretta dal Dott. Paolo Savonitto, e la Scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Verona, guidata dal Prof. Bruno Magnan. Questo accordo rappresenta un’importante opportunità formativa per i giovani medici specializzandi, che trascorreranno un semestre presso la UOC dell’Ospedale Magalini di Villafranca, incrementando le loro competenze e conoscenze in un ambiente clinico e assistenziale dinamico.
La collaborazione ha già visto l’arrivo dei primi due specializzandi, i quali avranno l’opportunità di inserirsi nelle attività quotidiane del reparto, della sala gessi e della sala operatoria. Il Dott. Paolo Savonitto sottolinea l’importanza di questo percorso formativo: «Il percorso formativo del medico specializzando prevede una progressiva assunzione di competenze e responsabilità che si inserisce pienamente nella organizzazione e negli spazi clinico-assistenziali offerti da un ospedale come il Magalini, molto vicino alla popolazione e al territorio. L’inserimento nelle attività quotidiane costituisce un rapido e qualificato accrescimento professionale.»
Savonitto evidenzia anche il valore dello scambio culturale e scientifico con l’Università di Verona, che arricchirà ulteriormente la struttura ospedaliera e i suoi professionisti: «Ringrazio l’Università di Verona e il Prof. Magnan per aver contribuito alla creazione di questo percorso formativo in sinergia con l’ULSS 9.»
Il Prof. Bruno Magnan, direttore della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Verona, esprime grande soddisfazione per l’avvio di questa collaborazione: «Con l’inserimento della struttura ospedaliera di Villafranca nella rete formativa della Scuola di Specializzazione, si completa la collaborazione tra l’Azienda ULSS 9 ed il nostro Ateneo. Concordo con il Dr. Savonitto sulle reciproche opportunità che potranno svilupparsi con la frequenza a rotazione a Villafranca dei nostri medici in formazione specialistica.»
Magnan sottolinea come questa collaborazione possa apportare esperienze diverse e peculiari ai medici in formazione, stimolando al contempo attività cliniche e scientifiche qualificate nella struttura territoriale. «Ritengo che il Dr. Savonitto, allievo esperto della nostra Scuola, ricopra oggi più che meritatamente la posizione di Direttore della Unità di Ortopedia di Villafranca, per la quale ha vinto con largo margine il relativo concorso pubblico.»
I servizi dell’UOC di ortopedia e traumatologia
L’UOC di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Villafranca garantisce elevati standard negli interventi ortopedici maggiori, includendo la chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio, la chirurgia artroscopica di spalla e ginocchio, nonché la chirurgia della mano e del piede. Particolare attenzione è dedicata al trauma pediatrico, in collaborazione con il reparto di Pediatria e il servizio di Radiologia, assicurando anche lo screening pediatrico.
Nel campo traumatologico, viene garantito un trattamento di eccellenza per tutti i traumi che non richiedono centralizzazione in ospedali Hub. La presenza costante di professionisti come ortogeriatra, fisioterapista e fisiatra riduce i tempi di degenza del paziente fragile, permettendo un rapido trasferimento nei reparti di riabilitazione intensiva-estensiva presenti sul territorio. Inoltre, il reparto gestisce settimanalmente un ambulatorio dedicato all’osteoporosi.