Parte del complesso edilizio ‘San Leonardo’, dietro al Santuario sulle Torricelle, di proprietà dei preti Stimmatini, fino ad oggi “Scuola Apostolica Bertoni” diventerà un Centro Servizi per persone anziane per 110 posti letto, di cui 90 per persone anziane non autosufficienti e 20 per persone anziane autosufficienti.
La delibera per il cambio di destinazione d’uso è stata approvata ieri dal consiglio comunale di Verona con 30 voti favorevoli.
L’area è quella retrostante il Forte austriaco San Leonardo, convertito a Santuario Votivo alla Madonna di Lourdes negli anni ’50, una trasformazione che ancora oggi genera polemiche per aver deturpato lo skyline di Verona stravolgendo la costruzione militare.
Attualmente l’intero complesso edilizio è composto da vari corpi di fabbrica strutturalmente collegati tra di loro. La parte dell’edificio posta a Sud è destinata a vari servizi gestiti dai Padri Stimmatini, mentre la restante porzione di edificio in adiacenza al giardino interno, fino alla ex chiesa a Nord, risulta dismessa e non più utilizzata.
Il tutto è oggi adibito a dimora per l’ordine monastico nella parte Sud non oggetto di intervento, costituita da un chiostro attorno al quale si sviluppano i dormitori ai piani superiori ed i servizi ai piani inferiori. Questa porzione è tuttora utilizzata dei preti e dagli ospiti del convento.
Invece la scuola Apostolica Bertoni, stia a nord e oggetto dell’intervento, presenta strutture quali, un chiostro, la palestra, gli spogliatoi, la chiesa, le aule e tutti gli elementi tipici delle scuole attualmente è inutilizzata.
L’intervento in oggetto propone la ristrutturazione per riconvertire la struttura in Centro Servizi per persone anziane.