La Croce Verde di Verona tornerà nella sua sede storica, in via del Capitel, in Borgo Venezia. Il Consiglio comunale ieri ha approvato all’unanimità il via libera al permesso di costruire e restaurare gli edifici in stato di abbandono di proprietà della Croce Verde. L’intera area, che si trovano in via del Capitel, fra strutture e terreno ha una superficie di 7.200 metri quadri. Verrà adibita anche a studentato, con 120 posti letto oltre che a nuova sede operativa della Croce Verde con sala conferenze ad uso anche della 6^ Circoscrizione, con servizi di interesse pubblico, da convenzionare con il Comune, bar e mensa/ristorante ad uso tanto degli studenti quanto della cittadinanza.
I nuovi fabbricati, realizzati in corrispondenza di quelli esistenti da demolire, saranno serviti da piazzette ed aree verdi che favoriranno la socializzazione, oltre che da parcheggi coperti e scoperti sul fronte strada, che sarà riqualificato.
La deroga al Piano degli Interventi è stata concessa per l’indubbio interesse pubblico rivestito dagli alloggi per gli universitari, data la carenza esistente nella nostra città che ne accoglie circa 30 mila, e dalla sede operativa della Croce Verde.
La Croce Verde per la gestione dello studentato attingerà allo specifico finanziamento Pnrr, 20 mila euro a letto (all’anno) per 9 anni. Per rispettare i tempi del Pnrr, tutto dovrà essere quindi pronto entro giugno 2026. Il documento è stato illustrato dalla vicesindaca con delega alla Pianificazione urbanistica Barbara Bissoli. Accolti gli emendamenti dall’1 al 6 proposti dal consigliere comunale Pietro Trincanato (Traguardi).