Pescantina. A30 giorni sono passati da quando Aldo Vangi è stato eletto sindaco. E ieri ha voluto incontrare i suoi concittadini per relazionare su quello che ha fatto appena ad un mese dal suo insediamento. Si era presentato agli elettori come ‘uomo nuovo’ e come tale ha inaugurato anche un modo nuovo di fare il sindaco.

«A 30 giorni dalla mia elezione – ha spiegato Vangi- ho organizzato un incontro pubblico con i miei concittadini per illustrare i primi passi della nuova amministrazione comunale e  ricevere impressioni e consigli».

Pescantina. A 30 giorni da elezione Vangi incontra cittadini

A Pescantina il cambio di passo

Rendere conto ai propri concittadini di quello che il sindaco hai fatto e sta facendo e ascoltarli e recepire le loro esigenze è un metodo che rafforza la democrazia, inserendo delle forme di democrazia diretta nel contesto di quella rappresentativa.  Le dimensioni di Pescantina lo consentono e allora perché non percorrere anche questa strada per colmare quel solco che separa le istituzioni dalla gente e che spesso è causa di malcontento e di mal funzionamento della cosa pubblica?

«Per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati – aggiunge il sindaco-  é fondamentale mantenere un rapporto sinergico tra amministratori e cittadini».  L’incontro di ieri sera é stato molto partecipato e costruttivo. Il cambio di passo dell’amministrazione Vangi è sotto gli occhi di tutti.
«Ma questo- assicura Vangi- è solo l’inizio».
E se, come dice il proverbio, il buongiorno si vede dal mattino, a Pescantina non c’è solo una nuova amministrazione, ma anche un nuovo modo di fare politica e di concepire il rapporto fra eletti ed elettori.