(rfg) I 17 punti di Theo Airhienbuwa portano la Nazionale italiana U18 agli ottavi di finale degli Europei in svolgimento a Tampere, Finlandia. Domani, gli Azzurrini sfideranno la Lituania. Nei confronti diretti è in vantaggio la squadra baltica (8 a 5 il computo delle vittorie), ma l’anno scorso fu l’Italia a portare a casa il risultato, per un solo canestro.
Il giocatore veronese classe 2006 (appena inserito al secondo posto della classifica italiana dei prospetti della sua classe alle spalle del talento del Barcellona Elhadji Dame Sarr) è stato il top scorer del match contro la Lettonia, decisivo per restare al secondo posto del girone e qualificarsi agli ottavi. Theo ha ripagato la fiducia di coach Sodini che dopo due veloci apparizioni negli scontri con Serbia e Israele ha dato al giocatore della Scaligera ben 22 minuti sul parquet: risultato, 5/11 dal campo; 2/5 da due; 3/6 da tre e 4/4 ai liberi. Nella competizione continentale ha una media di 10,3 punti, 1,7 rimbalzi e 1 assist per un plus/minus di 8.
Domani il match decisivo con la Lituania; chi vincerà affronterà la vincente fra Germania (una delle poche squadra ad aver chiuso la fase iniziale degli Europei a punteggio pieno assieme a Francia, Serbia e Slovenia) e Danimarca.