Vietare la trasferta nella nostra città ai tifosi del Napoli in occasione della partita tra Verona e Napoli, prevista per il 18 agosto. Lo ha formalmente richiesto al Questore di Verona Marco Padovani, deputato veronese di Fratelli d’Italia.
“Nella scorsa stagione – ricorda Padovani- ai tifosi del Verona sono state precluse le trasferte in occasione delle partite Napoli-Verona, Juventus-Verona e Genoa-Verona per motivi di ordine pubblico e sicurezza, a seguito di episodi di violenza e disordini”.
Alla luce di questi precedenti e dei gravi scontri verificatisi durante l’ultimo incontro tra Verona e Napoli, il 21 ottobre 2023, che hanno portato a 97 Daspo e 83 denunciati, Padovani ritiene necessario adottare misure preventive adeguate per evitare il ripetersi di tali episodi di violenza.
Vietare la trasferta ai napoletani per non usare 2 pesi e 2 misure
“È fondamentale prevenire ulteriori episodi di violenza che possano mettere a rischio l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini veronesi e dei turisti – ha dichiarato i parlamentare veronese-. Gli scontri del 21 ottobre scorso, avvenuti fin dalle prime ore del mattino tra i tifosi napoletani e le Forze dell’Ordine in varie zone della città, hanno evidenziato un elevato rischio per la comunità locale, richiedendo un significativo dispiegamento di forze dell’ordine e causando notevoli disagi”.
Padovani ha inoltre sottolineato l’importanza di coinvolgere nella questione il Sindaco di Verona, il Prefetto di Verona e il Comandante della Polizia locale di Verona al fine di garantire una risposta coordinata ed efficace volta a tutelare l’incolumità pubblica e il mantenimento dell’ordine e garantire che l’evento sportivo si svolga in un clima di serenità e sicurezza per tutti i cittadini veronesi.
“Confido – ha concluso- nella comprensione e nella tempestiva valutazione di questa richiesta da parte delle autorità competenti”.