La XXXII edizione del Festival FARSATIRANDO celebra un importante traguardo con il premio teatraleCesare Marchi“. Il festival, come da tradizione, si terrà nel suggestivo Castello Scaligero di Villafranca, con la collaborazione dell’Assessore alla Cultura, Claudia Barbera, e la direzione artistica di Claudio Messini.

Il primo spettacolo, “Accadde in casa Capuleti“, si terrà lunedì 5 agosto alle 21.15 dietro la torre campanaria. La compagnia Il Carro dei Comici, sotto la regia di Claudio Messini, presenterà una rivisitazione della celebre storia di Romeo e Giulietta scritta dal poeta veronese Berto Barbarani. Gli attori principali includono Elisa Baetta, Andrea Gaiardoni, Vanni Raule, Loris Bonetti, Diego Tellarolli, Rasia Saletti, Donata Cecco e Paola Damiani.

Sabato 10 agosto, alle 21.15, i Gotturni porteranno in scena “TANTO PE’ CANTA‘”, uno spettacolo di teatro musicale dedicato a Gabriella Ferri, a vent’anni dalla sua scomparsa. Anna Paganini Bresaola canterà in suo ricordo, accompagnata alla chitarra dal Maestro Claudio Moro. La regia sarà di Claudio Messini.

Sabato 17 agosto, alle 21.15, Alessandro Anderloni presenterà “IL PRETE DEI CASTAGNARI“, un monologo che racconta la vita di don Alberto Benedetti, un prete anticonformista e ribelle che visse tra le montagne di Verona durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il festival si concluderà sabato 24 agosto, alle 21.15, con “UNO STRANO CONCERTO: … A SCUOLA!” dell’Orchestra dei Colli Morenici. Questo spettacolo musico-teatrale, rivolto a tutte le fasce di pubblico, vedrà gli orchestrali/attori trasformarsi in alunni sotto la supervisione di un’ironica docente e del preside-tutor, alternando brani musicali a sketches comici.

Quest’anno, come novità, al termine di ogni spettacolo verrà offerta una bicchierata al pubblico. L’amministrazione comunale di Villafranca ringrazia i Gotturni per il loro impegno e la dedizione, che trasformano il Castello in un palcoscenico d’eccezione, offrendo spettacoli di qualità e momenti di incontro culturale.

Ingresso 10 euro. Per info: 348 24 50 564, info@gotturni.it, Facebook: Gotturni teatro.