L’estate al castello di Villafranca si tinge di cinema e teatro, rinnovando una tradizione che la cittadinanza attende con entusiasmo. L’assessore alla cultura, Claudia Barbera, ha annunciato la ripartenza della programmazione estiva, sottolineando l’importanza e l’affetto che la comunità nutre per questo appuntamento.

“Non c’è estate al castello senza pensare al cinema e al teatro. Riparte la programmazione di cinema estivo a cui la cittadinanza si è sempre dimostrata molto affezionata. Qualche giorno fa, l’associazione Cinema Metropol ha festeggiato dieci anni di attività non solo al castello ma anche, e soprattutto, in sala Ferrarini. Questo percorso, insieme all’Aurora, è stato la prima attività culturale portata in quel contesto, riuscendo a rispondere alle esigenze di una città che aveva perso il suo cinema e il teatro dall’oggi al domani, garantendo continuità per dieci anni a una programmazione settimanale”, ha dichiarato Barbera.

L’assessore ha elogiato lo sforzo significativo dei volontari che, da dieci anni, dedicano il loro tempo anche nei weekend, assicurando una programmazione culturale costante.

Andrea Perrotta, presidente dell’Associazione Cinema Metropol, ha poi illustrato nel dettaglio il programma del cinema estivo, che prevede quattro appuntamenti, tutti i mercoledì di agosto: il 7, il 14, il 21 e il 28.

“Il 7 agosto ripresentiamo al castello una tradizione che portiamo avanti da molti anni. Si parte con il film ‘Wonder White Bird,’ il sequel del famoso film ‘Wonder.’ Il 14 agosto è in programma una commedia dal titolo ‘Romeo è Giulietta,’ . Il 21 agosto sarà proiettato un film francese, ‘La moglie del presidente,’ con una grande interpretazione di Catherine Deneuve. Chiudiamo il 28 agosto con ‘Back to Black,’ un film musicale sulla vita e la storia di Amy Winehouse, che spiega molto del contenuto delle sue canzoni,” ha spiegato Perrotta.

Gli appuntamenti al castello inizieranno alle 21.00 di, con una certa flessibilità in base all’afflusso del pubblico.

Perrotta ha anche ricordato che il 29 luglio è stato festeggiato il decennale dell’associazione, e che la celebrazione fisica avverrà il 6 agosto al giardino Magenta con un evento che includerà un videoconcerto con la band Beretta 70. “Saranno presenti i membri attuali e precedenti del direttivo, nonché il mio predecessore, per celebrare questa ricorrenza. Quando siamo partiti dieci anni fa, non era facile immaginare di essere qui oggi. La nostra attività non è sporadica, ma continua da ottobre a maggio ogni fine settimana, con una macchina organizzativa ben oliata,” ha aggiunto.