Si è svolto oggi in Prefettura l’incontro fra i sindacati Cgil e Nursing Up e  l’Azienda Ospedaliera Universitari Integrata. Oggetto: lo stato d’agitazione proclamato in seguito allo stato d’agitazione proclamato il 23 luglio scorso per le insostenibili condizioni di lavoro denunciate dalle 2 organizzazioni sindacali.

“La percezione esposta dalle organizzazioni sindacali è diversa dalla realtà aziendale” ha affermato la delegazionedell’Aoui, composta da Vania Rado, direttore amministrativo, Laura Bonato, dirigente Personale, e Cristina Ferrari, Servizio Professioni sanitarie (infermieri e Oss). 

“Per quanto riguarda le eccezioni sollevate dalle due sigle sindacali, i dati esposti da Aoui mostrano una situazione dell’organizzazione del lavoro con alcune criticità, ma in una percentuale complessivamente al di sotto dell’1% dei turni di servizio effettuati dal personale. L’organizzazione aziendale per i turni degli infermieri ha dunque modulato le presenze per garantire ai cittadini i servizi essenziali previsti dai Lea e la riduzione dei posti letto che normalmente si associa alle esigenze del piano ferie. Lo standard del personale assegnato è raggiunto praticamente in tutte le Unità operative”.

incontro prefettura

I dirigenti dell’Aoui hanno voluto ricordare che sono già stati assunti tutti i 140 infermieri e i 60 Oss presenti in graduatoria, anche in previsione delle necessità future di copertura del turn over per i pensionamenti. 

“Con queste nuove assunzioni sono state esaurite in pochi mesi le ultime graduatorie e, nel caso degli Oss, si è addirittura attinto a quello dell’Ulss9 Scaligera. Adesso bisogna aspettare i nuovi concorsi di Azienda Zero.

Inoltre- hanno dichiarato i componenti della delegazione dell’Azienda- , sono già attivi due specifici accordi aziendali per il benessere dei dipendenti e soddisfare le esigenze già emerse. Il primo ha aumentato il numero degli orari part time concedibili, lo strumento che dà la possibilità di conciliare le eventuali necessità familiari delle lavoratrici e dei lavoratori con i turni. Il secondo accordo ha stanziato le risorse per le cosiddette prestazioni aggiuntive, e cioè il pagamento extra del personale chiamato in sostituzione di assenze improvvise”.

Infine, è stata annunciata la disponibilità ad un incontro con tutte le sigle sindacali per continuare il confronto sull’applicazione degli standard del personale necessario alle singole Unità operative.