(di Gianluca Ruffino) Un nuovo membro nella panchina di Rana Verona. Conclusa la campagna acquisti e completato il roster, arrivano novità anche nello staff tecnico veronese. Coach Stoytchev e coach Simoni saranno affiancati da Alessandro Marchesan, che ricoprirà il ruolo di assistente allenatore della prima squadra. Marchesan, che da anni cura la crescita dei ragazzi della selezione U17 della compagine scaligera in qualità di head coach, vestirà un doppio ruolo, continuando a seguire anche la formazione del settore giovanile scaligero.
Nato a Peschiera del Garda il 20 aprile 1994, dopo una breve carriera da giocatore tra Serie C e Serie B come libero, Marchesan intraprende la carriera in panchina nel 2015 quando entra nello staff giovanile del Silvolley, seguendo in contemporanea anche l’U16 di Treviso. Nel 2017 approda a Verona, dove diventa dapprima assistente allenatore dell’U16 e poi primo allenatore di U17, U16, U15 e U14. Dal 2021 è uno dei tecnici di punta del Settore Giovanile di Verona Volley. Solo nell’ultima stagione, alla guida dell’U17 ha conquistato la Coppa Verona, l’argento nel campionato di categoria e la promozione in Serie D. Nel 2021 è stato anche nominato selezionatore della Rappresentativa regionale del Veneto, mentre in precedenza lo era stato per la selezione provinciale.
Fanini, presidente di Rana Verona
Questo il commento del presidente Stefano Fanini: “Lo staff tecnico della prima squadra si impreziosisce con una figura che incarna appieno i valori del nostro Club, come ha già dimostrato in questi anni durante l’attività con le squadre del Settore Giovanile. Alessandro è con noi da tanti anni e fa dell’impegno, la dedizione e l’attenzione al dettaglio principi cardine del proprio mestiere. Il lavoro svolto con i giovani, che l’ha portato anche a diventare anche selezionatore per la Rappresentativa regionale, andrà a beneficio della crescita della nostra squadra. In più, dispone dell’entusiasmo necessario che cerchiamo in ogni nostro collaboratore. A nome di Verona Volley auguro un buon lavoro a lui per questa nuova esperienza”.
“Per me è motivo di grande orgoglio e soddisfazione entrare a far parte della macchina operativa della prima squadra – ha dichiarato Alessandro Marchesan –. In questi anni ho avuto la possibilità di apprendere molto dai vari componenti dello staff quando ho collaborato durante alcuni allenamenti e ora sono felice dell’opportunità che mi è stata data. Lavorare tutti i giorni al fianco di professionisti che si trovano in pianta stabile in SuperLega da tanto tempo rappresenta un passo in avanti importante nella mia carriera. Quello di Verona è un progetto ambizioso che vuole migliorare di stagione in stagione e io metterò tutto me stesso per dare il mio contributo. Non vedo l’oro di cominciare”.
Photo Credit: VeronaVolley