Il comandante della Polizia Locale di Villafranca, Giuseppe Pregevole ha fornito un aggiornamento dettagliato sui controlli ambientali effettuati nel territorio comunale. L’incontro, avvenuto alla presenza dell’assessore all’ambiente e vicesindaco Riccardo Maraia, l’assessore alla sicurezza Nicola Giuliani e la Dott.ssa Elisa Marocchio dell’Ufficio Ecologia, ha fatto il punto sulle attività svolte nel trimestre appena concluso, evidenziando risultati significativi nella lotta contro l’abbandono e il conferimento irregolare dei rifiuti.
Un lavoro di squadra per la salvaguardia dell’ambiente
“Siamo qui per il rendiconto dei controlli ambientali fatti sul territorio comunale,” ha dichiarato il comandante. “Con l’assessore Maraia avevamo stabilito di incontrarci ogni trimestre per verificare le attività svolte in materia di rendimento, conferimento dei rifiuti, errato o mancato conferimento e rispetto delle disposizioni previste dal regolamento comunale.”
Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai cittadini di Villafranca, che hanno dimostrato una crescente sensibilità verso la tematica ambientale. “Stanno aumentando le segnalazioni alla nostra centrale operativa, segno che i cittadini sono molto più attenti a questo tema. Non solo utilizzano i social media per segnalare problemi, ma iniziano anche a chiamare direttamente, dimostrando un impegno attivo nella salvaguardia dell’ambiente.”
Il comandante Pregevole ha spiegato che le attività della Polizia Locale si articolano in tre fasi principali: ispezione, appostamento e videosorveglianza. Nella fase di ispezione, gli agenti aprono i sacchetti di rifiuti segnalati per verificare eventuali elementi utili all’identificazione dei trasgressori. Successivamente, vengono organizzati appostamenti con due operatori in abiti civili in orari prestabiliti, mattina e sera. Infine, la videosorveglianza con dispositivi mobili permette di catturare le immagini di chi abbandona i rifiuti.
Da metà aprile fino alla fine di luglio, sono stati effettuati ben 120 servizi di controllo, suddivisi tra attività in divisa e in borghese. Grazie a questi interventi, 10 persone sono state sanzionate, ciascuna con una multa di 300 euro. Alcuni casi gravi, come l’abbandono di barattoli di vernice, considerati rifiuti pericolosi, e lo scarico illecito di rifiuti edili, sono stati da subito denunciati alla Procura.
L’assessore all’ecologia e vicesindaco Riccardo Maraia ha ribadito l’importanza di questi controlli periodici: “L’obiettivo di queste relazioni trimestrali è far capire ai cittadini che stiamo monitorando il territorio. Anche se non possiamo controllare ogni centimetro quadrato 24 ore al giorno, abbiamo stabilito criteri chiari per individuare e punire chi viola le regole.”
Maraia ha inoltre esortato i cittadini a collaborare segnalando le irregolarità attraverso i canali ufficiali, piuttosto che sui social media. “Vogliamo rassicurare i cittadini che tutte le segnalazioni ricevute vengono seguite con attenzione. Le 120 verifiche effettuate in tre mesi dimostrano il nostro impegno.”
Un’altra iniziativa importante è stata rivolta alle zone con una forte presenza di residenti stranieri, dove spesso si riscontrano irregolarità nel conferimento dei rifiuti. In collaborazione con Amia, il Comune ha predisposto un libretto informativo in doppia lingua per spiegare correttamente le modalità di smaltimento dei rifiuti. Questo progetto, pilota per Villafranca, mira a ridurre l’incidenza del fenomeno nelle aree più problematiche.