(di Rocco Fattori Giuliano) Presentato oggi ai media ed ai tifosi il roster e lo staff della Scaligera Basket di coach Ramagli per la stagione 2024-2025.
Osservato speciale l’americano Jalen Cannon, ala/centro classe ’93 che ha giocato la scorsa stagione con l’Apu Udine. Il nativo di Allentown (PA) si dice pronto ed entusiasta di cominciare la sua settima stagione in Italia qui a Verona. Il centro ha commentato: “Negli ultimi anni qua in Italia ho imparato i ritmi del gioco europeo e cosa serve ad un squadra per vincere”. Cannon rientra da un infortunio che lo ha tenuto lontano dal parquet per quasi 14 mesi ma lo statunitense si è preparato al meglio per dare il massimo contributo per giocare al meglio questa stagione in maglia gialloblù.
La Scaligera di quest’anno è giovane, ma i giocatori e lo staff sono fiduciosi nei propri mezzi e di poter far bene nel campionato. Coach Ramagli avrà ben otto giocatori nel roster che ritornano dalla passata stagione in Scaligera e si sente propositivo per la sfida del nuovo campionato in A2. La nuova formula non spaventa troppo lo staff tecnico ma metterà a dura prova gli atleti che nei soli primi tre mesi dovranno giocare 19 partite; in totale la regular season sarà composta da 38 partite e poi comincerà la post season.
Altro cambiamento importante è il numero di squadre presenti nel campionato: non più 22 divise in due gironi ma 20 squadre in un girone unico. Questo cambiamento ha alzato il livello medio della competizione di più di quanto non fosse previsto con molte più società che, come la Scaligera, ambiscono alla promozione in lega maggiore. Coach Ramagli sottolinea come già dalla pre-season si lavorerà sul consolidare pochi concetti ma senza sbavature così da aver un buon primo impatto sulle prime partite della stagione ma ricorda che l’obiettivo finale è la migliore posizione nella classifica a fine stagione.
Scaligera Basket, gli appuntamenti della pre-season
I primi appuntamenti con le amichevoli di preparazione della Scaligera sono i seguenti:
- 24 agosto scrimmage a porte chiuse alle ore 18.30 contro Vanoli Cremona | Pala AGSM AIM
- 31 agosto “Melinda Cup” alle ore 19.00 contro Dolomiti Energia Trentino | Palazzetto dello Sport di Cles
- 6/7 settembre “Memorial Pajetta” con APU Old Wild West Udine, GruppoMascio Orzi Basket e Valtur Brindisi | PalaCarnera di Udine
Programma:
Venerdì 6 settembre 2024
– Semifinale 1: ore 18:15 GruppoMascio Orzi Basket – Valtur Brindisi
– Semifinale 2: ore 20:45 APU Old Wild West Udine – Tezenis Verona
Sabato 7 settembre 2024
– Finale 3/4 posto: ore 18:15 Perdente semifinale 1 – Perdente semifinale 2
– Finale 1/2 posto: ore 20:45 Vincente semifinale 1 – Vincente semifinale 2 - 11 settembre amichevole a porte aperte alle ore 18.30 contro GruppoMascio Orzi Basket | Pala AGSM AIM
- 15 settembre “Trofeo degli Angeli” alle ore 18.00 contro Acqua San Bernardo Cantù | PalaPrealpi di Seveso
- 20/21 settembre “Trofeo Ferroluce” con UEB Gesteco Cividale, Valtur Brindisi e Carpegna Prosciutto VL Pesaro | Palazzetto dello Sport di Romans d’Isonzo
Programma:
Venerdì 20 settembre 2024
– Semifinale 1: ore 18:30 Valtur Brindisi – Carpegna Prosciutto VL Pesaro
– Semifinale 2: ore 20:45 UEB Gesteco Cividale – Tezenis Verona
Sabato 21 settembre 2024
– Finale 3/4 posto: ore 17:00 Perdente semifinale 1 – Perdente semifinale 2
– Finale 1/2 posto: ore 19:15 Vincente semifinale 1 – Vincente semifinale 2
La prima partita di campionato per la Scaligera sarà il 29 settembre alle 18.00 in trasferta al Pala “Gianni Asti” di Torino.