Meteo, arriva una perturbazione di origine nord-atlantica e isola sul mar Ligure un nucleo ciclonico che poi si sposta verso sud-est; per domenica e lunedì sulla nostra regione si prevedono molte nubi, varie precipitazioni ed un clima che diviene abbastanza fresco; da martedì variabilità residua con spazi di sereno via via più ampi e temperature diurne in ripresa. Nella giornata di domani avremo così   tempo instabile/perturbato con frequenti precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale su gran parte della regione con possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento); lunedì probabili nuove precipitazioni anche con rovesci/temporali più frequenti e consistenti su pianura e costa.

Queste le previsioni per i prossimi due giorni:

Domenica 18. Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, con qualche spazio di sereno più probabile nelle prime ore sulla pianura meridionale e per il resto copertura via via più estesa. Precipitazioni. Fasi di fenomeni sparsi o temporaneamente piuttosto diffusi, nelle prime ore sulle zone centro-settentrionali e poi anche altrove, con rovesci e temporali; non si escludono locali fenomeni intensi.

domenica

Temperature. Minime in diminuzione al più moderata; massime in diminuzione, anche sensibile ad ovest.

Venti. In quota, fino al primo pomeriggio deboli o a tratti moderati sud-occidentali, poi da moderati a localmente tesi nord-orientali; nelle valli, perlopiù deboli con direzione variabile; in pianura, nelle ore centrali da nord-est moderati sull’entroterra e tesi sulla costa, altrimenti a tratti deboli e a tratti moderati con direzione variabile sull’entroterra e dai quadranti settentrionali sulla costa. Mare. In prevalenza poco mosso, ma tendente a divenire quasi calmo di sera.

Lunedì 19. Cielo molto nuvoloso, spesso anzi coperto, salvo qualche fase di locale e parziale schiarita. Precipitazioni. Piogge sparse o a tratti diffuse anche con rovesci o temporali, soprattutto tra pianura e Prealpi, in diradamento serale più che altro sulle zone montane; non si escludono locali fenomeni intensi sulle zone pianeggianti.

Temperature. Sulle zone montane, contenute variazioni di carattere locale; diminuzione altrove, lieve riguardo ai valori minimi e sensibile riguardo ai valori massimi specie sull’entroterra.

Venti. In quota, fino al primo pomeriggio da tesi a moderati nord-orientali, poi da moderati a deboli orientali; temporanee fasi di moderato rinforzo dai quadranti nord-orientali nelle ore centrali in pianura, per il resto intensità deboli e direzioni variabili. Mare. Nelle primissime ore da quasi calmo a poco mosso, poi in prevalenza mosso.