E stato presentato oggi al Pala AGSM Forum la tappa veronese del Festival dello Sport del Veneto che verrà ospitata domenica 15 settembre dalle 9.00 alle 17.00 al Parco Villa Carrara di Bardolino.

Alla presentazione erano presenti il Presidente del Coni Veneto Dino Ponchio, il sindaco di Bardolino Daniele Bertasi, la consigliera comunale bardolinese delegata allo Sport, Alessandra Galiotto e il delegato Coni Verona Stefano Gnesato. Hanno partecipato anche il presidente Fipav Verona Stefano Bianchini e i rappresentanti delle società, federazioni e associazioni, sportive e non che hanno aderito a questo progetto.

Ogni singola delegazione provinciale Coni organizza una giornata di sport nelle principali piazze e luoghi del territorio Veneto, promuovendo e facendo provare le singole discipline ai cittadini e ai turisti in visita, con particolare attenzione ai giovani. Il Festival dello Sport mette in evidenza oltre agli sport più popolari anche tipologie sportive minori. I testimonial dell’evento saranno Alessandra Galiotto, l’olimpionica di canoa, e Massimo Castellani, ex tuffatore campione italiano e atleta olimpico.

WhatsApp Image 2024 08 23 at 12.32.53 edited

Festival dello Sport. Bertasi: “Lo sport è fondamentale per lo sviluppo educativo”

Ponchio ha ricordato i valori trasmessi dallo sport e l’importanza del Festival dello Sport per i giovani. “In una regione come il Veneto che ha guadagnato 10 medaglie olimpiche a Parigi lo sport è parte integrante della comunità” ha aggiunto Ponchio. Questa giornata dedicata allo sport avvicina le Olimpiadi invernali di Milano – Cortina del 2026 in cui Verona avrà il ruolo di ospitare la cerimonia di chiusura dei giochi e la cerimonia di apertura delle ParaOlimpiadi.

Daniele Bertasi, sindaco di Bardolino, ha commentato: “Siamo orgogliosi di ospitare tale evento. Lo sport è fondamentale per lo sviluppo educativo e per insegnare i giusti valori. Tramite l’attività sportiva si imparano qualità utili anche nel mondo del lavoro.” Inoltre il sindaco ha sottolineato come Bardolino si può inserire come metà per lo sport nazionale ed internazionale.