Alla Spianà, l’area verde di 16 mila metri quadrati che sta in via Sogare fra il quartiere Stadio e lo scalo ferroviario ci sarà un parco all’interno del quale si potranno praticare alcun i sport come padel, parkour e arrampicata. Il progetto è stato approvato in via definitiva dalla giunta comunale, rispettando i termini per i contributi del Pnrr e le indicazioni del Dipartimento per lo Sport del Consiglio dei Ministri.
I lavori cominceranno agli inizi di settembre. L’intervento conserva le caratteristiche e le funzioni sportive e ricreative, secondo le approvazioni dell’Amministrazione e della 3ª Circoscrizione.
1.300 metri quadri saranno dedicati alla realizzazione di aree sportive. Una palestra di arrampicata indoor e outdoor sarà l’unico edificio coperto di tutto il centro, il cui sviluppo ha tenuto conto delle richieste e delle osservazioni della 3 ªCircoscrizione. Saranno poi realizzati anche un’area per il parkour, 2 campi da padel ed un campo per il basket 3vs3.
Nei quasi 15.000 mq restanti sono previsti spazi a disposizione della cittadinanza con percorsi pedonali, una zona ristoro, 2 piazzette finalizzate ad un utilizzo sociale e ricreativo in collaborazione con la Circoscrizione.
Il parco della Spianà con i fondi Pnrr
Il progetto è finanziato dall’Unione europea con il Next generazione EU nell’ambito dei fondi Pnrr dedicati allo ‘Sport e inclusione sociale, 4.450.000 euro che finanziano sia la progettazione, definitiva ed esecutiva, sia i cantieri veri e propri. Dello stesso progetto fa parte il Cluster 2 che riguarda la riqualificazione del Centro Sportivo Avesani, con la nuova pista di atletica e la realizzazione di un nuovo campo da calcio sintetico. Intervento già in opera.