La Giunta ha approvato la delibera, su proposta dell’Assessore ai Servizi Demografici Federico Benini, per intitolare a Giorgio Gaber la piazzetta di via Antonio Rosmini di fronte al Kappadue.Il Cinema-Teatro Kappadue, sede di uno storico cineforum e noto per la sua programmazione di qualità e per incontri con registi ed interpreti, è destinazione amata dai veronesi e dagli appassionati di cinema che prediligono l’atmosfera raccolta delle sale tradizionali rispetto a quella dei multisala.
Con questa intitolazione si celebra l’eredità artistica del “Signor G”, interprete eccezionale che si è distinto come cantautore, attore, cabarettista, drammaturgo, musicista e regista teatrale. Un omaggio ad uno degli artisti più importanti e poliedrici dello spettacolo e della musica italiana del dopoguerra.
“L’intitolazione della piazzetta a Giorgio Gaber si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione di via Rosmini, il cui inizio è previsto nelle prossime settimane – ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Demografici, Federico Benini. – L’obiettivo è trasformare lo spazio antistante il cinema in un luogo di socialità e incontro per cittadine e cittadini, rendendo omaggio a un artista che ha lasciato un segno indelebile nella cultura italiana”.
A settembre infatti partirà l’intervento di riqualificazione che prevede l’allargamento dei marciapiedi lungo il lato ovest di via Rosmini, dal civico 1 fino all’intersezione con via Silvio Pellico. Sarà modificato anche il civico che individua l’ingresso al cinema, che diventerà ora 1/B.I responsabili del cinema hanno espresso all’Amministrazione entusiasmo e apprezzamento per l’iniziativa.
A novembre, al completamento dei lavori, si terrà un grande evento di inaugurazione per celebrare questa importante dedica.