L’estate a Verona non accenna a terminare, e un nuovo innalzamento delle temperature è previsto per questo fine settimana. Le previsioni meteo indicano che una forte ondata di calore investirà la città già a partire dalle prime ore di oggi pomeriggio, con temperature che potrebbero raggiungere picchi di 36 gradi.

Il caldo sarà percepibile fin dalle prime ore del mattino, con temperature che alle 8 supereranno i 24 gradi. Il momento più critico sarà intorno alle 14:00, quando il calore percepito potrebbe toccare i 38 gradi, rendendo l’ambiente particolarmente difficile da sopportare, soprattutto per le categorie più vulnerabili come anziani e bambini.

Consigli utili:

La Protezione Civile raccomanda vivamente di evitare l’esposizione al sole e le attività all’aperto nelle ore più calde della giornata. Inoltre, è consigliato limitare gli spostamenti in auto, soprattutto se sprovvista di aria condizionata.

Idratazione: È fondamentale mantenere un’adeguata idratazione, bevendo regolarmente acqua anche in assenza di sete. Questa raccomandazione è particolarmente importante per gli anziani, ma va seguita da tutti, soprattutto da coloro che, per necessità, devono trascorrere del tempo all’aperto.

Punti di Ristoro: Verona è dotata di oltre 40 fontanelle di acqua potabile, sottoposte a regolare manutenzione, dove è possibile rifornirsi di acqua fresca. I turisti che visitano i musei della città possono trovare ristoro nelle fontane situate a Castelvecchio, nel Museo di Storia Naturale, all’Arsenale e in Piazza Cittadella.

Informazioni Utili: Tutte le informazioni e i numeri utili per affrontare l’ondata di calore sono disponibili sul sito del Comune di Verona, cercando “ondate di calore”, sul sito dell’Ulss9 (https://sisp.aulss9.veneto.it/Emergenza-caldo-estivo) e sulla pagina dedicata del Ministero della Salute (www.salute.gov.it/caldo).

Supporto agli anziani

I Servizi Sociali del Comune di Verona offrono un supporto speciale agli anziani, che sono tra i più vulnerabili in queste situazioni di calore estremo. È disponibile un volantino informativo in tutte le circoscrizioni, nei centri di comunità, presso gli studi dei medici di medicina generale e nelle farmacie, contenente consigli per affrontare il caldo in sicurezza e numeri di assistenza utili.

Continuità Assistenziale: Il servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) è attivo nelle ore notturne e durante i giorni festivi e prefestivi. Per accedere, chiamare il numero 045 7614565.

Ascolto Telefonico e Telesoccorso: Il progetto “Lo so che non sono solo” offre un servizio di ascolto e sostegno telefonico per cittadini over 80 soli, attivo dalle 9 alle 13 da lunedì a venerdì. Il Telesoccorso-Telecontrollo è disponibile 24 ore su 24 per cittadini over 60 o persone a rischio, contattando i Centri Sociali Territoriali.

Numero Verde “Famiglia Sicura”: Gli anziani in difficoltà possono chiamare il numero verde regionale 800 535535 per ricevere informazioni e interventi in caso di emergenza.

Farmaco Pronto: Il servizio di consegna a domicilio dei farmaci prescritti dalla Guardia Medica è attivo grazie a Federfarma Verona. Per usufruirne, chiamare lo 045 509892 negli orari indicati.

Protezione degli animali

Infine, il Comune di Verona, in collaborazione con le Guardie Zoofile OIPA, ricorda l’importanza di proteggere gli animali domestici dal caldo. Lasciare gli animali in condizioni di sofferenza può comportare sanzioni fino a 500 euro e, nei casi più gravi, implicazioni legali in caso di danni alla salute o morte dell’animale.

Prestate attenzione al caldo in queste ore e seguite i consigli per proteggere voi stessi, i vostri cari e i vostri amici a quattro zampe.