(di Gianluca Ruffino) Non basta una prova coraggiosa e propositiva al Caldiero Terme per frenare la corsa della corazzata Padova. Nella seconda giornata del campionato di Serie C Girone A, sono i biancoscudati ad avere la meglio nel derby veneto con i termali, espugnando il Gavagnin-Nocini con uno 0-2 che non rispecchia il reale andamento della partita.

Senza sforzi eccessivi, i padovani si sono imposti grazie ad un goal per tempo, quelli di Rossini e Bortolussi. Il Caldiero ha fatto match alla pari, pagando però la maggiore inesperienza nei confronti degli avversari, chirurgici nei momenti decisivi.

Due i cambi di mister Soave rispetto all’esordio con l’Albinoleffe: in mezzo al campo, Filiciotto prende il posto di Mondini mentre in avanti Florio è preferito a Fasan. 

Caldiero Padova

La cronaca del match 

I biancoscudati fanno valere fin da subito la maggior esperienza e, dopo una partenza prepotente, al decimo sbloccano il risultato. Rossini, imbeccato da un passaggio geniale di Liguori, anticipa di punta l’uscita di Giacomel e porta avanti gli ospiti.

I termali, colpiti a freddo, si scuotono a metà primo tempo e provano a reagire, senza però impensierire il portiere del Padova. 

Il primo tempo si chiude con i padovani che amministrano il vantaggio.

caldiero

Nella seconda frazione Soave inserisce Quaggio e Furini al posto di Florio e di uno spento Cazzadori, autore di una doppietta nella prima giornata. I nuovi entrati portano maggiore brillantezza agli attacchi del Caldiero, che si fa più pericoloso. Al 65esimo il colpo di testa di Filiciotto finisce largo, un minuto più tardi Quaggio spacca la traversa padovana con un gran diagonale dal limite dell’area. Lo stesso attaccante nativo di Cantù spreca una buona opportunità nel finale, calciando debolmente col mancino sulla sponda aerea di Lanzi. 

Il Padova, attendista e mai pericoloso nella ripresa, difende il risultato e a tempo scaduto trova la rete del definitivo 2-0 con Bortolussi, bravo a divincolarsi in area di rigore in mezzo a due avversari e bucare, sotto le gambe, il portiere di casa. 

Dopo le due vittorie in Coppa Italia e il successo all’esordio, arriva la prima battuta d’arresto stagionale per i termali. Seconda rete inviolata consecutiva per il Padova, prima a punteggio pieno.

Photo Credit: Calcio Caldiero Terme