Verona si prepara all’inizio del nuovo anno scolastico con una serie di interventi volti a migliorare la sicurezza e la viabilità nell’ area di Piazzale Guardini. L’assessora alla sicurezza del Comune di Verona, Stefania Zivelonghi, ha delineato le azioni intraprese in risposta alle richieste espresse durante un’assemblea tenutasi il 2 febbraio scorso, che ha coinvolto studenti, docenti e rappresentanti dei genitori.

Zivelonghi ha sottolineato come l’amministrazione comunale, in collaborazione con le società partecipate, Amia e V-Reti, abbia attuato un programma di interventi coordinati, mirati a rendere più sicure e ordinate le zone frequentate dagli studenti. Uno dei primi passi è stato rivedere le ordinanze per allontanare camion e autocarri che sostavano in maniera permanente, creando aree di degrado e situazioni potenzialmente pericolose.

Particolare attenzione è stata posta sulla segnaletica, migliorata per garantire un utilizzo più ordinato del piazzale da parte degli automobilisti. In questo contesto, l’assessora ha fatto appello ai genitori affinché rispettino le nuove indicazioni stradali, sottolineando l’importanza della collaborazione da parte di tutti i frequentatori delle scuole per mantenere gli spazi sicuri e decorosi.

Piazzale Guardini 1

Sono stati installati nuovi punti luce e previste telecamere ad alta definizione, connesse in tempo reale con la polizia locale e la questura, per migliorare ulteriormente la sicurezza nell’area. Modifiche sono state apportate anche alla viabilità di via delle Coste, per facilitare un passaggio più sicuro degli studenti che si spostano dalla stazione al piazzale.

L’assessore alle strade del Comune di Verona, Federico Benini, ha aggiunto che sono stati ridisegnati circa 500 stalli per le auto, sono state riparate le buche sul manto stradale, e le aree verdi circostanti il piazzale sono state bonificate, trasformando completamente l’aspetto della zona. Benini ha evidenziato l’importanza dei lavori in corso nella settimana corrente, tra cui la realizzazione di una nuova rotonda tra via Fra’ Giocondo e via Palladio, e un nuovo ingresso per le scuole Pacinotti, per alleviare il traffico sulle vie principali del quartiere dello stadio.

guardini

Infine, Luigi Altamura, comandante della Polizia Locale di Verona, ha confermato che la polizia locale è pronta a garantire il rispetto delle nuove regole con l’inizio dell’anno scolastico. Altamura ha ricordato che saranno effettuati controlli rigorosi sui veicoli in transito e ha reso noti i numeri delle sanzioni emesse fino ad ora: 51 veicoli senza assicurazione, 199 senza revisione, 21 verbali per prostituzione e 17 verbali per bivacchi. Sono stati inoltre sequestrati oltre 60 grammi di hashish con l’ausilio di cani antidroga.