A Sona apre un centro di simulazione di volo professionale a disposizione di tutti per provare l’emozione di pilotare un aereo di linea. Il centro di simulazione Flypont Simulators di via Piemonte 3 è aperto alle persone “comuni” che non hanno mai preso in mano i comandi di un velivolo, neanche con i simulatori di volo e vivere un’esperienza adrenalina senza precedenti. Oppure possono utilizzarlo i professionisti o i piloti alle prime armi ed è dotato di 2 simulatori straordinari.
Il primo è un Airbus A320, realizzato a partire da una cabina di pilotaggio reale e i suoi relativi componenti proveniente da un ex aereo della compagnia lowcost EasyJet. L’A320 è il fiore all’occhiello del centro ed offre un’esperienza immersiva senza eguali. Ogni dettaglio è stato curato con precisione per far vivere l’emozione di essere in cabina, con la possibilità di scegliere tra vari scenari, dalle più comuni rotte di linea alle emergenze più avvincenti.
Il secondo è un MD82, costruito quasi interamente utilizzando componenti reali di velivoli dismessi di origine italiana e sudamericana, altrettanto impressionante, permette di provare l’ebbrezza di volare su un’icona della storia dell’aviazione.
Un volo alla portata di tutti
Chiunque provi questa esperienza poi cambierà il modo in cui vivrà il prossimo viaggio in aereo. Quello che la rende unica, spiega Andrea Pontiero comandante istruttore di linea e fondatore di Flypont Simulators “è la maniacale ricerca della perfezione. Non esiste in Europa un simulatore di volo accessibile a tutti così fedele agli aerei veri. Altri centri di simulazione sono stati costruiti utilizzando repliche, assolutamente fedeli per aspetto e funzionalità, ma al tatto lontane dalla realtà.”
Per lanciare il nuovo centro di simulazione di volo sono disponibili dei voucher regalo, perfetti per sorprendere chiunque con un volo virtuale mozzafiato.
A differenza degli altri simulatori di volo aperti al pubblico in Italia, che sono costruiti utilizzando repliche di componenti reali, molto spesso dei riadattamenti, funzionanti ma ‘plasticosi’, al centro di Sona sono utilizzati tutti i pezzi reali recuperati attraverso delle aziende che si occupano di smaltire i pezzi degli aerei dismessi. L’intera cabina di pilotaggio, per esempio, è quella di un ex Airbus A320 della EasyJet e la maggior parte dei componenti di un ex MD-82 provengono da un vettore di una compagnia aerea americana.
Le sessioni di volo sono condotte esclusivamente da istruttori qualificati e/o veri piloti. Quello del volo è un sogno che accompagna l’uomo fin dall’antichità ed è comune a molte persone. Al centro di simulazione di sona questo sogno diventa accessibile a tutti.