Malcesine si prepara per un altro mese ricco di eventi tra concerti, spettacoli e appuntamenti enogastronomici. In particolare, sono due le date pronte ad attirare turisti e food lovers nel borgo-perla del lago di Garda: Choco Moments Malcesine e Ciottolando con Gusto.

Choco Moments Malcesine trasformerà il borgo in una fabbrica di cioccolato a cielo aperto

Malcesine torna capitale del cioccolato per un weekend. Da venerdì 6 a domenica 8 settembre, il borgo-perla del lago di Garda si trasformerà in una fabbrica di cioccolato a cielo aperto dove imparare tante curiosità sulla lavorazione artigianale.  Tutti i giorni, dalle 10.00 alle 20.00, a passeggio tra gli stand ai giardini pubblici P. Mario Casella per assaggiare un ricco assortimento di gustose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato e deliziosi abbinamenti con la frutta. Per gli amanti del “cibo degli dèi” ci saranno anche le sculture di cioccolato e tante piccole raffinate creazioni.

Grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione aspettano i più piccoli tutti i giorni dalle 15:30 alle 17:30 con i divertenti e gustosi laboratori “choco baby”. I più grandi invece potranno partecipare alle lezioni di cioccolato sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00, dove impareranno a lavorare il cioccolato e a creare cioccolatini, con minicorsi di pralineria a cura dai maestri cioccolatieri ChocoMoments (costo € 30.00 a persona, prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com). Immancabile l’appuntamento di sabato: alle ore 18:00, si potrà ammirare una tavoletta da guinness, 10 metri di cioccolato!

Ciottolando con Gusto, un percorso enogastronomico all’insegna della cucina locale. Quest’anno anche gli show cooking di due chef stellati

Altro attesissimo evento quello di Ciottolando con Gusto, il percorso enogastronomico più amato di Malcesine si prepara a spegnere ben 20 candeline. Il fine settimana del 21 e 22 settembre, il borgo-perla del lago di Garda tornerà a valorizzare i prodotti tipici e i piatti tradizionali del territorio in chiave contemporanea grazie al tema dell’edizione 2024: “Contemporaneo – Tradizione Futuristica”. A farla da padroni le eccellenze del territorio, come il pesce e l’olio del lago, le erbe, i formaggi e il tartufo del Monte Baldo, la carne garronese veneta e i vini del consorzio Bardolino.

Tutti da degustare grazie al percorso di 28 tappe, di cui quindici tappe gourmet ristoranti, sei pit-stop giardini gusto, cinque tappe banchetto dei Capitani e tre tappe a Km Zero. E tra una passeggiata e l’altra, ci si potrà rilassare nel Giardino del Gusto, adibita a musica live, e a Palazzo dei Capitani, dove ad accompagnare saranno musiche lounge, entrambe le aree relax con tavolini, pouf e chioschi degustazione.

Quest’anno poi, per festeggiare i suoi primi vent’anni, Ciottolando con Gusto si rifà il look con la cucina stellata. Sabato e domenica, dalle 12:00 alle 14:00, Palazzo dei Capitani si trasformerà in una cucina con gli show cooking degli chef Leandro Luppi e Terry Giacomello, una collaborazione nata grazie ai due ristoranti Stella Michelin “La vecchia Malcesine” e “Nin” di Brenzone sul Garda.

Altra novità dell’edizione 2024 sarà la “Wellness & Care”, un’area adibita all’ex chiesetta di San Rocco, in pieno centro, dove si potranno provare le tecniche di massaggio grazie alle studentesse dell’istituto Opera Armida Barelli di Rovereto. Il massaggio durerà 10 minuti e se ne potrà usufruire con il ticket, solo su prenotazione recandosi al punto indicato.

Durante i giorni di manifestazione, gli aderenti potranno accedere gratuitamente al Castello Scaligero. Gratuito sarà anche l’utilizzo dei parcheggi comunali (il parcheggio di Val di Sogno – zona ospedale – e il quarto piano del Parcheggio Campogrande in centro). Il prezzo del biglietto (acquistabile a questo link) è di 90 euro. Ciottolando con Gusto è a cura dell’Associazione APEM. 

Malcesine 2023 Ciottolando Canon 0059 WEB