Tutto pronto per il G7. Anche il Piano operativo di assistenza sanitaria alle autorità internazionali che da gioved’ 5 a sabato 7 settembre parteciperanno all’importante evento.
Il presidio sanitario sarà gestito dalla Centrale operativa Suem 118 diretto da Adriano Valerio ed è stato condiviso e inoltrato al Prefetto Demetrio Martino dall’Azienda ospedaliera.
La necessità di un vero e proprio Piano è determinata dalla previsione del coinvolgimento di circa 300 persone ma soprattutto delle alte autorità internazionali e nazionali tra cui il Presidente della Repubblica, la Presidente del Consiglio e il Presidente della Camera.
Il piano dell’Aoui per garantire la sicurezza sanitaria al G7
Dato l’evento il Suem ha predisposto la presenza in totale dei turni per 18 fra medici e infermieri, 7 autisti, 2 ambulanze, 1 auto medica e 1 mezzo di coordinamento. Sarà garantita la presenza di un infermiere presso la sala gestione grandi eventi in Questura per la gestione operativa dell’intero piano sanitario.
La Centrale operativa coordina non solo il personale e i mezzi propri ma anche quelli dell’ULSS 9 Scaligera. Il Piano dettagliato si compone di cinque sezioni, ognuna predisposta nei luoghi interessati all’evento: Piazza dei Signori, Castelvecchio, Teatro Filarmonico, Piazza Bra e piano generale per altre situazioni emergenziali. Per il solo spettacolo in Arena, sarà presente il mezzo di coordinamento della Centrale 118. Inoltre, un canale radio dedicato e una rete cellulare serviranno alle comunicazioni tra tutti gli equipaggi.
In aggiunta al Piano di salute pubblica, l’Azienda ospedaliera ha inviato al Prefetto anche il Piano sanitario interno, predisposto dalla Direzione medica ospedaliera diretta dalla dottoressa Giovanna Ghirlanda. Le istruzioni operative comprendono l’elenco dei primari reperibili, i percorsi dedicati nel caso di ricoveri, stanze di degenza, sale operatorie e sala stampa dedicate.