Prima un’esperienza interna dedicata ai propri dipendenti, e ora il grande salto attraverso una collaborazione con la scuola di management del Politecnico di Milano. La formazione di Phoenix Capital Iniziative di Sviluppo, polo veronese di consulenza manageriale, corporate finance e servizi tecnologici e operativi, dopo aver lanciato una business school aziendale si evolve e si struttura guardando al proprio target di clienti del mondo assicurativo, bancario, dell’innovazione e dei pagamenti.
E prende forma con un’offerta formativa – personalizzata e modulare – in partnership con la Graduate School of Management del Politecnico di Milano (PoliMi GSoM), eccellenza italiana che secondo il Financial Times è all’ottavo posto tra le business school del mondo nella categoria MBA Online. A guidare la proposta formativa un approccio che coniuga teoria e pratica, con le competenze accademiche collegate alle esperienze manageriali acquisite sul campo e trasmesso grazie a specifici case study.
Un modello riassunto nell’acronimo RISE, che ne racchiude gli obiettivi: realizzare, innovare, sviluppare, eccellere. I quattro indirizzi del programma formativo, sono quindi: realizzare quanto appreso nella concretezza dei progetti; innovare, cioè coltivare e far crescere nei partecipanti la predisposizione a strade nuove e al pensiero laterale; sviluppare hard e soft skill, in un’ottica di formazione continua; e infine, eccellere mettendo in sinergia competenze, abilità e passione per il proprio lavoro.
I corsi: organizzazione, finanza, management, comunicazione e innovazione
Organizzazione aziendale, Finance, Management, Comunicazione e Innovation sono poi i cinque ambiti formativi in cui si declinano i 28 corsi definiti a catalogo, dai quali attingere per un programma personalizzato sulle esigenze del cliente. La partecipazione ai corsi sarà in modalità ibrida: sia in presenza – nell’azienda richiedente o nella sede di PoliMi GSoM per i corsi svolti direttamente – che a distanza attraverso una piattaforma di apprendimento dotata dei materiali formativi. Punto di forza della Phoenix Business School è la customizzazione dell’apprendimento: le società clienti potranno adattare il proprio percorso formativo costruendolo in collaborazione con i docenti.
Al termine dei moduli erogati e – per quanto riguarda i corsi collegati a PoliMi GSoM – gli allievi riceveranno una certificazione tramite badge elettronico. Per l’apprendimento in ambito assicurativo Phoenix Business School ha curato i dettagli per allinearsi alla certificazione IVASS per la formazione professionale. Phoenix potrà quindi supportare le aziende nella redazione della documentazione necessaria ad ottenere agevolazioni e contributi.
“Siamo onorati della partnership avviata con la Graduate School of Management del Politecnico di Milano nell’ambito della nostra proposta di alta formazione erogata dalla Phoenix Business School”, sottolinea Giulio Fezzi, presidente di Phoenix Group. “Un partner accademico di tale autorevolezza, riconosciuto in tutto il mondo, qualifica e certifica questo nostro percorso che guarda al capitale umano come fattore distintivo dell’evoluzione di ogni impresa. Percorso che per Phoenix rientra a pieno titolo in quella logica del “diversificare in modo integrato” che ci ha portati ad ampliare i nostri ambiti operativi senza dimenticare le nostre origini contraddistinte dalla consulenza”.
“Siamo al servizio del mondo assicurativo, bancario e degli operatori dei pagamenti, ai quali la Business School si rivolge, oltre al variegato mondo dell’innovazione cui ci siamo avvicinati nell’ultimo anno lanciando il Phoenix Innovation Center, in cui confluisce anche questa iniziativa”. (la presentazione in questo articolo de L’Adige).
Phoenix Capital Iniziative di Sviluppo opera dal 2008, insieme alla sua consociata tecnologica Atlantis Next, come polo di consulenza manageriale, corporate finance e servizi tecnologici e operativi per lo sviluppo del business e l’ottimizzazione di processi e progetti di banche, assicurazioni, intermediari assicurativi, operatori dei pagamenti ed imprese. Con il Phoenix Innovation Center, Phoenix avvia e sostiene progetti di innovazione come un ponte tra startup e PMI innovative, operatori industriali e venture capital.
Fondata a Verona e con sedi operative a Roma, Milano e Lussemburgo, presente a Losanna e con un Innovation Outpost a San Francisco, Phoenix Capital facilita le relazioni economiche, sociali e culturali con l’interazione di aziende, istituzioni e persone e lo scambio con realtà nazionali e internazionali.
POLIMI Graduate School of Management ha l’obiettivo di ispirare i business leader di domani e le loro aziende, consapevoli di poter creare un futuro migliore per tutti, fornendo competenze ed esperienza per affrontare le sfide centrali per la società. La Scuola è nata oltre 40 anni fa come MIP Politecnico di Milano e oggi riunisce il Politecnico e un gruppo di aziende leader.
Propone più di 40 master, tra cui anche MBA ed Executive MBA, un catalogo di oltre 250 programmi open e percorsi formativi personalizzati con una solida componente digitale. Con più di 3000 studenti l’anno e un patrimonio di 15 mila Alumni è una community ampia, innovativa e imprenditoriale che si impegna per un futuro sostenibile, tanto da essere stata nel 2020 la prima Business School europea a ricevere la certificazione B Corp, e dal 2023 è Società Benefit.