La Protezione Civile della Regione del Veneto ha aperto la Sala Operativa Regionale per seguire in tempo reale l’evoluzione della situazione meteo che oggi registra tempo perturbato con precipitazioni estese, anche a carattere di rovescio e temporale, in genere più significative dal primo mattino e su Prealpi, pianura e costa. In queste zone saranno probabili temporali anche intensi e quantitativi di pioggia localmente abbondanti. Sono previste anche significative diminuzioni delle temperature per l’arrivo di un’area ciclonica da nord-ovest. Venerdì pressione in aumento, col passar delle ore piogge in esaurimento e nuvolosità in diminuzione. Sabato alta pressione, cielo sereno o poco nuvoloso con temperature sopra la media in modo leggero/moderato. Domenica invece si riavvicinerà la suddetta depressione, graduale aumento della nuvolosità e piogge più probabilmente verso sera.
Queste le previsioni in dettaglio dal pomeriggio di oggi:
Precipitazioni. Probabilità in aumento da sud-ovest fino a alta (75-100%) ovunque dal pomeriggio, per piogge anche con rovesci/temporali. Temperature. In calo sensibile con minime a tarda sera, sotto la media specie nelle ore diurne. Venti. Provenienti da sud-est, ma con tendenza a disporsi da nord-est andando dalla costa alla pedemontana e con direzione variabile nelle valli. In prevalenza moderati/tesi, a tratti rinforzi durante i temporali.
Venerdì 6 settembre. Cielo da molto nuvoloso o coperto nelle prime ore della notte a poco o parzialmente nuvoloso di sera, passando per un’irregolare alternanza di nuvole e rasserenamenti durante le ore diurne. Precipitazioni. Probabilità inizialmente medio-alta (50-75%) per varie piogge, col passar delle ore in diminuzione. Del tutto assenti solo verso sera. Temperature. In calo di notte e con andamento irregolare di giorno, con differenze anche sensibili rispetto a giovedì. Venti. Moderati con direzione variabile.
Sabato 7. Non si verificheranno precipitazioni. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, sui monti a tratti parzialmente nuvoloso di pomeriggio. Temperature con andamento irregolare di notte e in aumento di giorno.
Domenica 8. Crescente nuvolosità – come evidenzia la grafica qui sopra – con piogge più probabilmente verso sera, temperature in aumento prima delle piogge e poi in calo.