Veloce passaggio di un intenso impulso perturbato tra domenica pomeriggio e lunedì mattina (fase clou tra la serata e il primo mattino), con precipitazioni estese, anche temporalesche; probabili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, anche ripetuti, e forti raffiche di vento) e quantitativi di precipitazione anche abbondanti. Tra domenica e lunedì pressione in calo, per lo sviluppo di una saccatura atlantica in ingresso da ovest, che transiterà sulla regione determinando precipitazioni, anche consistenti. Seguiranno condizioni di tempo variabile martedì e più instabili mercoledì, associato all’approfondimento di un nucleo depressionario dal Nord Europa.

Queste le previsioni di Arpav per domani, domenica 8 settembre: al mattino da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso; nel corso del pomeriggio aumento della nuvolosità ovunque, fino a cielo molto nuvoloso.

Precipitazioni. Al mattino generalmente assenti o al più a carattere locale dalla tarda mattinata; in seguito la probabilità aumenterà a partire dai settori meridionali e occidentali, fino a divenire alta dalla serata (75-100%), con precipitazioni che interesseranno in maniera anche diffusa la regione. Saranno frequenti rovesci e temporali, con probabili fenomeni intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, locali grandinate).

Temperature. Minime in aumento, massime stazionarie o localmente in diminuzione sulla pianura interna, in generale calo sulle zone montane.

Venti. In quota moderati/tesi da sud-ovest. In pianura in prevalenza dai quadranti orientali deboli/moderati; dalla serata rinforzo dei venti da nord-est nell’entroterra e da sud/sud-est sulla costa, dove risulteranno anche tesi.