(di Gianluca Ruffino) Una collaborazione internazionale che mira alla crescita dei giovani talenti. Verona Volley e KS Norwid Częstochowa, società che milita nel massimo campionato polacco, hanno dato il via a una visionaria partnership che unisce l’esperienza della SuperLega Credem Banca a quella della PlusLiga, uno dei più importanti e prestigiosi campionati a livello mondiale.
Le due società pallavolistiche hanno presentato, in una conferenza stampa tenutasi in Polonia, gli obiettivi di questo nuovo rapporto, che mira a sviluppare la crescita di giovani talenti attraverso le competenze tecniche e umane di allenatori e supervisori delle due parti coinvolte. Importante sarà poi la sinergia commerciale che si verrà a creare tra gli sponsor e le aziende, intenzionate ad investire sul progetto.
Le parole dei protagonisti di KS Norwid e Verona Volley
Il presidente del KS Norwid, Krzysztof Wachowiak, ha commentato con soddisfazione questa collaborazione, una sfida importante per lo sviluppo dei due Club. “Ringrazio di cuore Verona Volley per l’opportunità di collaborare. Otteniamo un partner eccellente che soddisfa i più alti standard di professionalità. La nostra partnership si baserà su soluzioni creative e non convenzionali, arricchendo la conoscenza e l’esperienza delle persone nel nostro club responsabili della formazione dei futuri campioni. Sono convinto che stiamo parlando di una cooperazione in cui entrambe le parti possono potenzialmente guadagnare molto in termini di crescita”.
Al presidente della squadra polacca ha fatto eco Adi Lami, direttore sportivo di Verona Volley. “Prima di tutto vorrei ringraziare la società di KS Norwid Częstochowa per aver deciso di intraprendere insieme a noi questo percorso, che sono certo si rivelerà proficuo nel breve futuro. Sono collaborazioni come queste che forniscono ulteriore valore a un Club come il nostro che punta ad allargare sempre di più la base e a rinsaldare quotidianamente una struttura che è in continua costruzione. Verona Volley fonda le proprie radici su valori ben definiti, che abbiamo ritrovato pienamente nel Club polacco. Lo scambio di idee e di competenze tra figure di alto profilo sarà vitale per la nostra società e per il nostro Settore Giovanile, che trarrà benefici importanti da queste collaborazioni”.
Radostin Stoytchev: “Puntiamo a trasformare i talenti in atleti di alto livello”
È intervenuto poi Radostin Stoytchev, allenatore di Rana Verona: “Per me è motivo di grande orgoglio avviare una collaborazione così importante. Abbiamo unito due realtà che hanno la stessa filosofia, ovvero accompagnare giovani atleti durante il loro percorso fino al raggiungimento di un alto livello nel campo pallavolistico. Siamo riusciti a realizzare un progetto che parte ora ma che vogliamo portare avanti per tanto tempo”.
Un progetto a lungo termine, ma con l’obiettivo di raggiungere i primi risultati nel minor tempo possibile. “In due/tre anni puntiamo a trasformare i talenti in atleti di alto livello e allo stesso tempo insegnare loro i valori per svilupparsi come giocatori ma soprattutto come uomini. Guarderemo all’estero per scovare i talenti più promettenti e vogliamo far crescere questi ragazzi in un ambiente sano, con i giusti esempi, mirando a far maturare in loro una mentalità vincente. Metteremo massimo impegno e dedizione per arrivare a ottenere questi risultati”.
Rana Verona, sarà impegnata in questo weekend nella città di Częstochowa, per la sesta edizione del Memorial Janusza Sikorskiego, al quale prenderanno parte la stessa KS Norwid Częstochowa, lo ZAKSA Kędzierzyn-Koźle e il GKS Katowice. Test importanti per la squadra scaligera a poche settimane dall’inizio della stagione. “Da queste partite è possibile vedere quali sono i progressi della squadra, i meccanismi che funzionano meglio e quelli su cui invece è necessario lavorare maggiormente per migliorare la prestazione e il livello raggiunto fin qui. Cose che non si possono rilevare durante gli allenamenti. La squadra va testata attraverso queste prove, fondamentali durante una preparazione” ha spiegato Stoytchev.
Photo Credit: KS Norwid