L’imminente arrivo dell’autunno viene festeggiato a Nogarole Rocca con il “Festival della Sostenibilità”. Gli appuntamenti iniziano domenica 15 settembre a partire dalle 6:45 con la “Passeggiata all’alba”, con il ritrovo previsto al piazzale della chiesa di San Martino a Bagnolo. Il percorso sarà di circa 6,5 chilometri ed è percorribile dai cittadini di ogni età. Si farà tappa a Corte Spina (edificio risalente al XV secolo) con una colazione biologica e la spiegazione delle caratteristiche della storica struttura. Dalle 9 alle 11 ci si sposterà al Parco della Rocca con un doppio turno di “Yoga in Natura” a cura dell’associazione locale “Il Giardino dell’Arte“. 

Per prenotarsi a entrambi gli eventi il numero di telefono è 327 9559176. Il pomeriggio, ancora al Parco della Rocca dalle 15 alle 18, si svolgeranno laboratori e attività dedicati a bimbi e ragazzi: il programma prevede letture animate, tombola, truccabimbi, creazione di borracce personalizzate, costruzione di giochi in legno, teatro dei burattini e un’area completamente dedicata alla merenda. 

«L’obiettivo del festival, giunto alla seconda edizione, è sensibilizzare la cittadinanza sul tema della sostenibilità, del riciclo, del riuso e sulle buone prassi per sviluppare una cultura del benessere – dichiara la vicesindaco e assessore alle politiche sociali e scolastiche Elisa Martini –. Fondamentale è il coinvolgimento delle associazioni che sono parte integrante dei concetti di cittadinanza attiva, di partecipazione e di bene comune all’interno del nostro territorio». 

Una settimana dopo si parte con il “Festival del Disegno” a Villa della Corte a Bagnolo, in collaborazione con l’azienda Fabriano. Saranno tre gli appuntamenti con i laboratori artistici rivolti a ogni età. Domenica 22 settembre (dalle 11 alle 13), per adulti dai 14 anni, il laboratorio “Nel Blu” che consiste nella realizzazione di fogli fotosensibili con la tecnica della cianotipia. Sabato 28 settembre (dalle 15 alle 17), aperto a tutti, il laboratorio “Mondo di Carta” che prevede la costruzione di un “libricino-teatro”. Sabato 5 ottobre (dalle 15 alle 17), si chiude con il laboratorio “All’aria Aperta”: verrà dato spazio alla creatività ed è rivolto a bambini e ragazzi.