L’Azienda ULSS 9 Scaligera ha partecipato attivamente alla 17ª edizione della Conferenza ESPAnet Italia, dal titolo “Dar conto delle diseguaglianze e riconfigurare le politiche sociali“. L’evento, tenutosi presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, è stato organizzato in collaborazione con INVALSI e INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche), e ha riunito esperti e studiosi da diversi ambiti disciplinari per discutere e analizzare le crescenti disuguaglianze sociali.
La conferenza ha promosso un approccio multidisciplinare e integrato, coinvolgendo sociologi, economisti, assistenti sociali, pedagogisti, medici, politologi, storici, giuristi, psicologi, demografi e urbanisti. L’obiettivo principale era riflettere sulla necessità di porre al centro del dibattito le disuguaglianze sociali, un tema tornato drammaticamente attuale. La discussione si è focalizzata sul legame tra le disuguaglianze e le prospettive di innovazione sociale, in particolare sul fronte della digitalizzazione, e sulla necessità di riconfigurare le politiche sociali e gli strumenti di intervento per affrontare sia i rischi sociali emergenti sia quelli consolidati.
In questo contesto, l’Azienda ULSS 9 Scaligera ha portato un contributo significativo durante la sessione “Promuovere il benessere e la salute mentale delle nuove generazioni: quali strategie dentro e fuori le scuole?”. Il team composto da Luisa Andreetta, Simona Berti e Nicoletta Chiavegato ha presentato il progetto “Meet Generation” con un intervento dal titolo “Il Team di prossimità del progetto ‘Meet Generation’: una strategia per il benessere dei giovani e contro la dispersione scolastica”.
La Dott.ssa Luisa Andreetta, Direttore dell’UOC Disabilità del Distretto 3, ha spiegato che l’evento è stato un’opportunità per presentare i risultati del progetto “Meet Generation”, finanziato da Fondazione Cariverona. Il progetto si basa su un dispositivo chiamato “Team di Prossimità”, composto da insegnanti, operatori dei servizi socio-sanitari e sociali, ed enti del Terzo Settore della Provincia di Verona. Questo team ha collaborato con dieci istituti scolastici superiori per prevenire il disagio adolescenziale e contrastare l’abbandono scolastico, dimostrando come un approccio integrato e territoriale possa essere efficace nel promuovere il benessere dei giovani.
L’intervento dell’ULSS 9 Scaligera alla conferenza ESPAnet Italia ha messo in luce l’importanza di strategie innovative e collaborative per affrontare le sfide sociali attuali, confermando il ruolo cruciale delle politiche sociali e sanitarie nel mitigare le disuguaglianze e nel promuovere una società più equa e inclusiva.