Sarà inaugurato venerdì 20 settembre alle 8:30 il parco di piazza della Repubblica a Pradelle. L’area verde è dotata della novità “pump track”, attrazione riservata ai ciclisti e composta da dossi e paraboliche, simile a un percorso di Bmx. Nell’occasione verrà festeggiato l’inizio dell’anno scolastico di scuola materna, primaria e secondaria di primo grado con la presenza delle istituzioni comunali, oltre alla dirigente scolastica, ai vigili, agli alpini e alle famiglie degli alunni.
Saranno inoltre svolte attività, all’esterno e all’interno delle scuole, inerenti al lancio dell’iniziativa “Puliamo il mondo”, con la raccolta dei rifiuti sul territorio e alcune lezioni teoriche sulla cura ambientale. Fa parte della stessa area e rappresenta un ulteriore centro nevralgico per lo sport la nuova piastra polifunzionale, dotata di campetto per calcetto e basket, davanti alla scuola materna “De Mori” di Pradelle. E all’interno del plesso scolastico sono stati installati alcuni gazebo per i laboratori all’aria aperta dedicati ai bimbi.
L’appalto per le opere destinate in particolar modo a bambini e ragazzi, che ha compreso anche l’inaugurazione del nuovo parco di via Salieri a Bagnolo, ammonta a 150.000 euro. «Si tratta di un investimento importante per una piccola comunità come la nostra – commenta il sindaco di Nogarole Rocca Luca Trentini –. Puntiamo ad aumentare la fruibilità e la qualità delle aree verdi e del contesto urbano dove viviamo. Sono luoghi di socialità per le famiglie e per tutte le fasce d’età, dai più piccoli agli adolescenti. Abbiamo posizionato le strutture ludiche in luoghi strategici come il Polo Scolastico, già frequentato dai giovani in maniera massiccia. Riteniamo fondamentale contrastare la sedentarietà e ampliare la possibilità di svolgere attività sportiva, motoria e ludica».
L’appalto comprende inoltre la sostituzione di tutte le pensiline degli autobus presenti sul territorio. «Il trasporto pubblico locale – aggiunge l’Assessore al Patrimonio Matteo Padovani – necessita di qualità degli autobus, ma anche dei luoghi di attesa dei fruitori. Di qui la decisione di un rinnovo completo delle pensiline per un maggior pregio anche visivo delle strutture».
Il Comune ha stanziato infine 50.000 euro per l’installazione di una parete d’arrampicata donata dalla ditta Zalando. L’importo comprende i costi di montaggio e la certificazione della struttura. La parete sarà installata all’interno degli impianti sportivi di Pradelle in Via Binalunga, con accesso libero e indipendente per cimentarsi nello sport rivelazione delle ultime Olimpiadi di Parigi.