Tra le 4 le migliori novità della ristorazione italiana degli ultimi 12 mesi in Veneto spicca la Vërt Osteria Contemporanea di Caprino Veronese. Le insegne, scelte da 75 grandi chef italiani, si aggiudicano la vittoria della prima fase dei  TheFork Awards, premio annuale assegnato da TheFork e Identità TheFork alle migliori nuove aperture e gestioni dell’anno. Si tratta nello specifico di:

  • Vërt Osteria Contemporanea, Chef Lorenzo Neri, Caprino Veronese (Verona), nominato da Leandro Luppi: Osteria gourmet dove i piatti si fondono con gli elementi naturali del territorio.
  • Al Tramonto del Cape of Senses, Chef Francesco Pavan, Torri del Benaco (Verona), nominato da Terry Giacomello: una cucina contemporanea e raffinata  che affonda le radici in uno studio attento delle materie prime e in una costante ricerca di abbinamenti eccentrici in grado di esaltare i sensi. Il tutto immersi nel cuore del lago di Garda.
  • La Posa degli Agri, Chef Andrea Valentinetti, Polverara (Padova), nominato da Alessandro Gilmozzi: Si definisce un luogo del cuore, immerso nella campagna dove finalmente è possibile rallentare e ritrovare il contatto con la natura anche grazie alla proposta gastronomica che parte dagli ingredienti del territorio proponendo al contempo nuovi abbinamenti e armonie.
  • Costa – Macelleria e Bistrot, Chef Andreas Mezzacasa e Matteo Fontanive, Canale d’Agordo (Belluno), nominato da Alessandro Bellingeri: Macelleria storica attiva dal 1947 che nel corso degli ultimi mesi ha aggiunto il bistrot alla propria offerta con l’obiettivo di proporre ai clienti anche i tagli di carne particolari e gustosi preparati anche con metodi di cottura innovativi coinvolgendo i clienti in un viaggio sensoriale che unisce gusto e cultura
interno

TheFork Awards 2024. Evento finale il 29 settembre

In questa sesta edizione, i ristoranti vincitori sono distribuiti in tutta Italia con una maggiore concentrazione in Lombardia (14), Lazio (8), Piemonte (7), Sicilia (5),  e Veneto (4) seguiti da Abruzzo e Campania (3 per ciascuna regione), Marche, Sardegna, Toscana, Trentino-Alto Adige (2 per ciascuna regione), Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Molise, Umbria, Valle D’Aosta (1 per ciascuna regione).

“TheFork supporta da sempre le nuove aperture di ristoranti attirando i clienti giusti per ciascun ristorante e offrendo il software per la gestione delle prenotazioni e della sala più utilizzato in Europa. Con i TheFork Awards by Identità Golose abbiamo dato vita a un’iniziativa che favorisce l’eccellenza in Italia, offrendo a tutti i ristoranti nominati un anno completamente gratuito del nostro gestionale a dimostrazione dell’impegno di TheFork verso la ristorazione di qualità, impegno confermato anche dalla nostra partnership con MICHELIN. E attraverso il meccanismo del voto spingiamo milioni di utenti a scoprire i migliori nuovi indirizzi dell’anno, alimentando un circolo virtuoso di visibilità a beneficio di tutti i ristoranti nominati.”, ha commentato Carlo Carollo, Country Manager di TheFork in Italia.

“Anche la sesta edizione dei TFA si presenta come un evento unico nel panorama nazionale, dedicato alle nuove aperture, profondamente etico ed utile nel sostenere lo sforzo imprenditoriale di chef e ristoratori che ,anche in una situazione non ancora priva di problemi e difficoltà ,continuano ostinatamente a proporre nuove iniziative e nuovi format. È anche un’edizione che vuole valorizzare il contributo delle donne in cucina allo sviluppo del settore e per questo la cena di gala della serata finale sarà per la prima volta tutta al femminile.” ha affermato Claudio Ceroni, Fondatore di Identità Golose.

Adesso tocca agli utenti di TheFork scoprire e votare il proprio ristorante preferito sul sito dei TheFork Awards, aggiudicandosi la possibilità di vincere a estrazione la partecipazione all’evento di gala finale condotto da Gerry Scotti, che si terrà il 29 ottobre presso La Pelota a Milano, durante il quale sarà rivelato il nome del ristorante più votato – vincitore del People Choice Award –  e di altri indirizzi che si sono distinti per meriti particolari. Un esempio? Il ristorante più “social” che sarà individuato da una speciale giuria di content creator firmata da Realize Networks e composta da Michela Coppa, Ida Di Filippo, Giorgia Fantin Borghi, Mirko Ronzoni, Davide Nanni. La premiazione sarà accompagnata da un’esclusiva cena placée, che quest’anno porta la firma di Cristina Bowerman, Valeria Piccini e Viviana Varese.